Monitor Traghetti giovedì 14 novembre 2024 ore 17:59
"Portare a 20 le corse di Toremar", la proposta
I sette sindaci eletti si sono confrontati con i vertici delle compagnia di navigazione e con l'assessore regionale ai trasporti Baccelli
ISOLA D'ELBA — Si è riunita nella mattinata di oggi, giovedì 14 Novembre, la conferenza dei sindaci dell’Isola d’Elba, presenti al completo di persona o con i loro rappresentanti, per affrontare il tema della continuità territoriale marittima.
L’incontro è stato particolarmente importante, perché nella prima parte della riunione i rappresentanti dei sette comuni elbani si sono confrontati con le compagnie Toremar, Moby e Blunavy, per poi concludere la discussione con l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli in un clima di totale collaborazione fra le parti.
Nella prima parte della riunione, come si legge in una nota, i sindaci hanno esposto alle compagnie le criticità di questo periodo, anticipando anche la preoccupazione crescente per la prossima stagione estiva.
E’ stato prospettato il potenziamento delle corse di Toremar da 16 a 20 che unite alle attuali due di Moby ed alle 8 di Blu Navy potrebbero consentire una più ampia frequenza giornaliera.
La conferenza dei sindaci inoltre ha evidenziato la necessità di valutare un intervento per riattivare le agevolazioni per il trasporto sanitario, la convenzione per le società sportive e le agevolazioni per i proprietari di seconde case.
Alla seconda parte dell’incontro ha partecipato in videoconferenza l’assessore ai trasporti della Regione Toscana Stefano Baccelli, anticipando intanto che la Regione è pronta fin da subito a firmare la proroga per il 2025 alla Toremar per il servizio di continuità territoriale, in attesa del nuovo bando.
Di fronte alle necessità espresse dai sindaci, Stefano Baccelli si è riservato di valutare ed analizzare le proposte pervenute e di convocare quanto prima un comitato tecnico di gestione di Toremar per uno studio fattibilità, insieme ad un tavolo locale composto dai sindaci e dai rappresentanti delle compagnie per gestire il tutto, accelerando il più possibile la tempistica degli atti di competenza regionale.
“Il tavolo politico-sociale degli amministratori e delle compagnie di navigazione - hanno dichiarato i sette sindaci al termine della riunione - ha dimostrato di essere capace di trovare delle sinergie e delle convergenze sulle criticità riscontrate e sugli orari. La disponibilità dell’assessore regionale, che ha ascoltato tutte le richieste sia degli amministratori locali che delle compagnie, potrebbe dare il contributo necessario a risolvere le problematiche che sono emerse”.
I convenuti si ritroveranno a brevissima scadenza dopo aver acquisito ulteriori dati necessari per raggiungere le soluzioni auspicate da tutti i cittadini delle isole toscane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI