Monitor Traghetti martedì 12 novembre 2024 ore 21:01
Traghetti isole, bando unico a rischio?
L'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli ha spiegato che l'Autorità di regolazione dei trasporti ha espresso dubbi sulla contendibilità
FIRENZE — Oggi durante il Consiglio regionale toscano l'assessore ai trasporti Stefano Baccelli ha risposto ad una interrogazione del consigliere regionale della Lega Marco Landi sui collegamenti marittimi con le isole dell'Arcipelago Toscano spiegando che sono in corso delle interlocuzioni con Toremar per prorogare per tutto il 2025 il servizio di continuità territoriale marittima. Servizio che però proseguirà con un traghetto in meno e con meno corse in estate.
Baccelli ha spiegato che dallo scorso inverno le corse si sono ridotte a causa delle scelte delle compagnie di navigazione private Moby e Blu Navy ma che comunque Toremar sta garantendo la continuità territoriale.
A proposito del bando per la continuità territoriale marittima con l'Elba e le altre isole dell'Arcipelago, che la Regione aveva annunciato entro il mese di Ottobre, Baccelli ha spiegato che dalle prime verifiche effettuate con l'Autorità di regolazione dei trasporti, Art, la Regione si stava muovendo verso un bando unico.
Ma Baccelli ha aggiunto che dalla relazione inviata all'Art, la stessa Autorità di regolazione dei trasporti avrebbe espresso dubbi sulla difficile verifica della contendibilità del bando da parte delle compagnie di navigazione, diversamente invece da quanto era emerso attraverso la manifestazione di interesse effettuata dalla Regione sulle tratte singole.
"La posizione di Art risulta molto critica riguardo alla scelta del bando di gara a lotto unico. - ha dichiarato Baccelli - Ho richiesto per questo motivo un incontro urgente al presidente di Art al fine di verificare se i rilievi relativi alla contendibilità siano o meno superabili".
A questo proposito ricordiamo che inizialmente la Regione si era mossa per un bando diviso in più lotti nei collegamenti con le isole, situazione che suscitò molte critiche da ogni parte politica con l'approvazione di un documento in Consiglio regionale che impegnava la giunta regionale verso un bando per la gestione unitaria del servizio.
Il 14 Novembre è fissato un incontro fra assessore regionale ai trasporti, sindaci elbani, compagnie di navigazione e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale proprio per discutere sui collegamenti marittimi e sui disservizi causati dalla riduzione delle corse, sul bando per la continuità territoriale e su altre questioni connesse.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI