Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le reazioni dopo la cerimonia: «Amazing Bocelli e Ghali, l'Italia ha parlato al mondo»
Le reazioni dopo la cerimonia: «Amazing Bocelli e Ghali, l'Italia ha parlato al mondo»

Attualità Venerdì 01 Agosto 2025 ore 06:15

Un progetto dedicato ai giovani

La cooperativa Linc ha vinto il bando dedicato al sociale della Fondazione Livorno. Ecco le attività previste



ISOLA D'ELBA — La Cooperativa Linc fa sapere che è risultata vincitrice del finanziamento previsto dal Bando “Interventi per il Sociale 2025” promosso dalla Fondazione Livorno, con il progetto “Dopo le 13:00, cosa fai?”, un'iniziativa dedicata al benessere e all’attivazione dei giovani nei territori dell’Isola d’Elba.

Il progetto vede Linc nel ruolo di capofila, affiancata da partner strategici come la Cooperativa Vedogiovane, la USL Toscana Nord-Ovest – Zona Elba e il Comune di Campo nell’Elba.

Le attività si svolgeranno nei comuni di Campo nell’Elba e Rio, con il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi del territorio.


L'intervento si articola in due fasi principali:
- la prima prevede momenti di animazione di strada, volti a incontrare i giovani nei loro spazi quotidiani, ascoltarli e costruire relazioni significative;
- la seconda è centrata sulla coprogettazione di iniziative, attraverso un processo partecipato in cui i giovani non sono solo fruitori, ma protagonisti attivi nella definizione e realizzazione di proposte concrete per il proprio tempo libero e la comunità.


"Questo approccio riflette pienamente i principi della progettazione partecipata, intesa come metodo di lavoro che coinvolge i cittadini – in questo caso le nuove generazioni – nella costruzione di politiche, servizi e spazi che rispondano ai loro reali bisogni. - spiegano dalla cooperativa Linc - In un contesto in cui spesso i giovani si sentono esclusi dai processi decisionali, il progetto offre un’opportunità di protagonismo e di esercizio della cittadinanza attiva, riconoscendo loro il diritto di essere ascoltati e di contribuire allo sviluppo del proprio territorio. La presenza delle istituzioni – Comune, USL– è un elemento chiave per facilitare un dialogo tra il mondo degli adulti e quello dei giovani. Favorire questa interazione intergenerazionale significa gettare le basi per una comunità più coesa, responsabile e orientata alla cura del bene comune".

Le attività partiranno a Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno