
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»

Sport mercoledì 23 luglio 2025 ore 10:45
Cambio di rotta, Elba e Liguria si incontrano

I giovani aspiranti marinai liguri hanno incontrato i giovani di Exodus Elba per uno scambio di esperienze
ISOLA D'ELBA — Nato grazie a un progetto di Patrizia Lupi per la Fondazione Isola d’Elba in collaborazione con la Lega Navale di Portoferraio, le Scuole superiori elbane e la Fondazione Exodus La Mammoletta, il progetto “Cambio di Rotta” ha raccolto intorno a sé numerose adesioni anche fuori dall’Isola.
Fra queste l’Associazione “Vela Tradizionale” che ogni anno, da La Spezia, raggiunge l’Elba con il Pandora, una bellissima goletta in legno, riproduzione fedele di quelle del ‘700, partecipante e vincitrice di numerose regate storiche in tutta Italia.
E’ utilizzata come scuola di marineria per giovanissimi “aspiranti marinai” dai 6 ai 17 anni, alcuni con disabilità, alla scoperta della loro vocazione marinara insieme al piacere di condividere nel team le fatiche e le emozioni dell’andar per mare.
Quest’anno erano due le imbarcazioni in visita all’Elba, alla “Pandora” si è affiancata una seconda goletta in legno, l’ “Amore Mio”, ambedue in Darsena a Portoferraio, che grazie alla grande disponibilità della Comandante e Presidente dell’Associazione, Fanja Raffaellini, e del suo equipaggio, per due fine settimana ha ospitato i partner del progetto, raccontando avventure e storie di mare ma anche racconti di inclusione e solidarietà.
Coinvolgente lo scambio di esperienze fra i giovani de La Mammoletta che dispongono di due imbarcazioni a vela, Bamboo e Mariateresa, con le quali effettuano numerose uscite didattiche con la guida esperta di Stanislao Pecchioli e lo skipper Francesco Busalacchi, e l’equipaggio delle due golette.
Altrettanto partecipato l’incontro con i ragazzi “fragili”, ma ormai grandi amici grazie alla guida affettuosa e costante di Antonella Colli con Franco Ascione di Tip Tap One ASD, che hanno trascorso insieme ai ragazzi del Pandora e di Amore Mio una bellissima giornata a bordo fra musica, balli e storie d’avventura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI