Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport mercoledì 21 febbraio 2024 ore 15:40

Danza, debutto nazionale per Nina Gattoni

Nina Gattoni

La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani



ISOLA D'ELBA — La giovane ballerina elbana Nina Gattoni ha iniziato il suo percorso sulle scene dei teatri nazionali. Lo fa sapere attraverso una nota l'associazione DanzaMania dove la ragazza si è formata.

DanzaMania è la realtà artistica dell’Isola d’Elba che da ventisei anni promuove le Arti Sceniche sul territorio offrendo opportunità formative uniche e collaborazioni nazionali ed internazionali al fine di promuovere l’Arte e l'Isola.

DanzaMania, da sempre, ha come focus l’obiettivo di promuovere la gioia e l’amore per l’Arte nei progetti per i bambini nel percorso propedeutico a loro dedicato del Palcoscenico delle Fiabe.

"Abbiamo la gioia di essere stati fonte di ispirazione per gli Artisti Elbani che cresciuti con noi da bimbi hanno poi intrapreso brillanti carriere in Italia e all’Estero (ricordiamo tra gli altri : Senio Bonini giornalista RAI; Marco Manca vicedirettore doppiaggio musicale Disney Italia, attore e cantante in Notre Dame de Paris e produzioni internazionali – entrambi nel progetto dei Giovani In Scena di Roberta Libotte - Joseph Caldo danzatore al National Theatre Manneim – Germania; Giuseppe Insalaco attore, regista e danzatore compagnia See – Saw: Elisa Castells diplomata al conservatorio cantante e autrice dei “Lontano da qui”; Cristina Testa regista, operatrice e attrice a Roma; Velia Bellissimo in produzioni Rai 2. - si legge in una nota dell'associazione - 
A loro si unisce Nina Gattoni (campionessa europea 2023 Danza Performer Cup) che ha debuttato sabato 17 Febbraio al Teatro Civico di Vercelli nel Musical NeverLand della produzione di Ema Entertaiment".


"La professionalità, - spiegano da DanzaMania - come in tutti i settori, si acquisisce step by step con esperienze formative idonee alle fasi di crescita fisica, emotiva e culturale di ogni Artista, che si modulano nel tempo. Il percorso di formazione di Nina è iniziato a cinque anni per gioco con il progetto del Palcoscenico delle Fiabe, passando per DanzaMania Young Next Generation (stages e masterclass) e arrivando alla formazione pre - professionale di DanzaMania Ensemble, oltre che alle masterclass e borse di studio che le hanno permesso di viaggiare e fare esperienze internazionali. Nina ha acquisito nella sua formazione le tecniche di Danza Classico-Accademica, Modern, Contemporaneo, Hip Hop, Heels , unendole allo studio della tecnica vocale, della recitazione, del Musical: al di là della tecnica di ogni arte scenica, che è ovvio la base, è importante per un artista essere versatile ed eclettico andando oltre il passo di danza, il gesto, la nota o il testo. Ogni performance di Nina è unica: ha un progetto, una storia, un’emozione (oltre all’uso di una tecnica ferrea)".


"Nina è una danzatrice e performer che con costanza e dedizione, umiltà, rispetto, intelligenza e amore per l’Arte (al di là di ogni risultato vissuto in prospettiva come esperienza formativa) ha perfettamente interpretato ciò per DanzaMania è alla base di ogni percorso artistico: essere utile alla cultura, alla formazione personale in accompagnamento alla didattica scolastica. - prossguono dall'associazione- Il valore aggiunto di Nina, oltre ad essere straordinaria in palcoscenico, è l’ottima dote comunicativa e l’organizzazione manageriale del suo tempo che le ha permesso, come ogni artista impara nel suo percorso, di gestire perfettamente lo studio (si è diplomata con 100/100), di intraprendere brillantemente gli studi universitari, lavorare nell’azienda di famiglia e come ogni persona, avere una vita privata. Il luogo comune degli enormi sacrifici e le infinite ore di prova in sala danza è un mito … L’Arte e la Danza non tolgono tempo alla vita, le danno valore.
Nina si è presentata alle audizioni di Neverland (dopo aver superato la pre-selezione in video- di circa 1500 i candidati), e passando ogni step in presenza, arrivando all’ultimo che le ha permesso di entrare a far parte del Cast. E’ stata convocata a Roma i primi di gennaio per la realizzazione delle coreografie del corpo di ballo e sabato 17 febbraio dall’Isola d’ Elba è approdata sul palcoscenico di Neverland dell’Isola che non c’è".


"La tournèè la vedrà impegnata fino all’estate nei grandi teatri italiani, tra gli altri Teatro Olimpico di Roma, Teatro Nazionale di Milano, Teatro Alfieri di Torino, un ottimo brillante inizio, fonte anche del sostegno della sua famiglia: a Sandra e a Dario le nostre congratulazioni e a Nina Gattoni tanti : “ 5,6,7,8 ….” prima di altre Prime entusiasmanti come questa. Ad Majora", concludono da DanzaMania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca