Valencia prima e dopo il disastro: lo stesso video girato a una settimana di distanza mostra i danni causati dalla Dana
Cronaca mercoledì 17 gennaio 2024 ore 19:00
Controlli in strada, denuncia e sanzioni
È questo l'esito dei controlli dei carabinieri per tutelare la sicurezza dei cittadini in particolare sulle strade elbane
ISOLA D'ELBA — Attraverso l’impiego di militari delle Stazioni di Marciana Marina e Campo nell’Elba, coadiuvati da una gazzella dell’Aliquota Radiomobile del Comando carabinieri di Portoferraio sono stati effettuati diversi controlli ad utenti della strada per accertare l’eventuale abuso di alcolici e/o l’assunzione di stupefacenti.
In particolare a Portoferraio, come si legge in una nota dei carabinieri, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, un giovane 21enne è stato sorpreso alla guida del proprio motociclo sotto l’effetto di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi, circostanza documentata tramite accertamenti effettuati presso l’ospedale di Portoferraio.
Il giovane è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno per guida in stato di alterazione psico-fisica, rischia una ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Ulteriori due sanzioni sono state elevate ad altrettanti automobilisti poiché sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli privi della copertura assicurativa.
Per loro è scattata la sanzione pecuniaria di circa 900 euro, è stato disposto il sequestro del veicolo e sono stati decurtati 5 punti dalla patente di guida.
Nel corso del servizio sono state controllate 47 persone, 38 veicoli, 4 locali pubblici ed altrettanti soggetti sottoposti a misure restrittive.
"È importante sottolineare la pericolosità della diffusione di stupefacenti ed alcol tra i giovani e le gravi conseguenze che essa comporta, soprattutto in relazione alla guida. I controlli dei carabinieri in chiave di contrasto al consumo di droghe ed all’abuso di alcool, al fine di preservare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini proseguiranno", concludono i carabinieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI