Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità mercoledì 11 settembre 2019 ore 09:00

Il padre di Vasco Rossi fu catturato all'Elba

Vasco Rossi con il padre
Foto di: Pagina Facebook di Vasco Rossi

Sono state avviate le pratiche per la Medaglia d'onore alla memoria di Giovanni Carlo Rossi, padre del noto cantautore, che combatté il fascismo



MODENA — Una Medaglia d'onore alla memoria di Giovanni Carlo Rossi, detto Carlino, e padre del famoso cantautore italiano Vasco Rossi. Nei giorni scorsi è partita la richiesta da parte della famiglia per attribuire il riconoscimento al padre di Vasco Rossi, scomparso nel 1979, che fu catturato all'Elba dai tedeschi il 17 Settembre 1943 e fu portato in Germania in un campo di lavori forzati insieme al altri prigionieri.

E' stato lo stesso Vasco Rossi a raccontare la sua infanzia e la storia della prigionia del padre, nel suo libro pubblicato nel 2017 insieme a Marco Mangiarotti dal titolo Il giovane Vasco. La mia favola rock. Da zero a 30: 1952-1983. Il racconto adrenalinico da cantautore a rockstar.

Durante la guerra, dopo l’8 settembre il Carlino Rossi era stato preso prigioniero dai tedeschi all’Isola d’Elba e portato in Germania, a Dortmund, in un campo di lavori forzati, - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook di Vasco Rossi del 2018 - dove si è fatto quasi oltre due anni ed è stato uno di quei seicentomila soldati italiani che non hanno accettato, per evitarlo, di combattere per i tedeschi contro i loro fratelli per la Repubblica sociale italiana. Quando lo hanno liberato, era quasi morto, pesava 37 chili, ed è tornato a casa minato fisicamente. Per quello è morto giovane, credo, perché non ha mai avuto vizi.


Mi raccontava che nel campo di concentramento morivano di fatica e non gli davano da mangiare, sopravviveva con delle bucce di patate. Aveva scritto un diario, che mia madre ricopiava, nel quale raccontava delle scene pazzesche a cui aveva assistito. Gli amici pestati a sangue e morti davanti ai suoi occhi. E dopo aver visto questo, tutta la vita gli è sembrata una passeggiata
”.

La notizia è uscita sul Resto del Carlino e su altri giornali del modenese ed è stata poi ripresa da altre testate locali e nazionali.

Era stata Elisa Bonacini, presidente dell’associazione Un ricordo per la pace, ad invitare Vasco Rossi o la madre Novella a richiedere per il padre la Medaglia d’Onore, che viene conferita su decreto del Presidente della Repubblica agli Internati Militari Italiani (Imi).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità