Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 19:25

Covid, apertura scuole rinviata a Capoliveri

municipio di Capoliveri
Municipio di Capoliveri

Il sindaco di Capoliveri ha firmato una nuova ordinanza per limitare i contagi da Coronavirus. L'assessore Castellacci rassicura sulle misure attuate



CAPOLIVERI — Oggi il sindaco di Capoliveri Walter Montagna ha firmato una nuova ordinanza con ulteriori misure precauzionali contro la diffusione del Covid-19 sul territorio comunale.

L'ordinanza proroga fino al 17 Gennaio compreso la sospensione delle attività di didattica in presenza per tutte le scuole del territorio comunale di Capoliveri.

La decisione è stata presa, come si legge nel testo dell'ordinanza "Ritenuto che, vista la particolare situazione contingente, connotata dall’aggravarsi dell’emergenza epidemiologica in corso, sussista la necessità di prorogare la sospensione dell’attività didattica in presenza sino al giorno 17 gennaio 2021" e "Rilevato, altresì, che al fine di realizzare una compiuta azione di prevenzione è necessario assumere ogni misura di contenimento e gestione, adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica, onde evitare pregiudizi alla collettività".

Inizialmente il sindaco aveva disposto la riapertura delle scuole l'11 Gennaio, riservandosi di rivedere la decisione in base alla situazione (vedi articolo correlato sotto).

Dopo la pubblicazione dell'ordinanza è intervenuto l'assessore alla salute del Comune di Capoliveri, professor Enrico Castellacci che ha dichiarato: “Attuati tutti i protocolli per la tutela della salute pubblica. Situazione epidemiologica sotto controllo, ma è  necessario proseguire con l’assunzione dei comportamenti virtuosi sin qui assunti, al fine di contenere la diffusione dei contagi”. 

A dirlo è l’assessore alla salute del Comune di Capoliveri prof. Enrico Castellacci, all’esito degli ultimi screening effettuati su persone residenti nel territorio comunale capoliverese che, negli ultimi giorni, hanno evidenziato la presenza di alcuni casi positivi.

“Capoliveri - spiega l’assessore Castellacci – dalla conclusione dell’estate ad oggi, rispetto alla diffusione del Coronavirus ha potuto godere di una situazione pressoché tranquilla e controllata. I casi che sono emersi sul nostro territorio, sono stati contenuti fino ad ora, soprattutto se raffrontati ad altre realtà della nostra isola. Questo, però, non ci conforta e non deve farci abbassare la guardia. Nella serata di Mercoledì 6gennaio sono arrivati i primi risultati in ordine alla positività di quattro persone residenti nel nostro comune. Abbiamo, dunque, attuato tutti i protocolli a garanzia della salute pubblica. Il Comune di Capoliveri, inoltre, in maniera tempestiva ha potuto acquistare test rapidi antigenici, che, a disposizione di personale specializzato, sono già stati utilizzati e saranno utilizzati nei prossimi giorni per proseguire con l’attività di screening sul territorio. In data odierna è stata inoltre disposta la proroga della sospensione dell’attività didattica in presenza fino al giorno 17 Gennaio 2021 a maggiore garanzia della collettività tutta. Il monitoraggio sarà continuo e saranno adottate se necessario, ulteriori, nuove misure”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità