Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Politica venerdì 22 novembre 2019 ore 09:45

Sbarco,"Doppia quota per Rio e Portoferraio"

Foto di repertorio

Secondo il circolo Pd di Rio Marina e Cavo, contrario all'aumento del contributo, ai due Comuni con i porti dovrebbe andare una doppia quota



RIO — ll circolo Pd di Rio Marina e Cavo interviene sul dibattito in corso fra i sindaci elbani in merito al contributo di sbarco e alle modalità della sua suddivisione fra i sette Comuni.

"I sette Comuni dell’Isola d’Elba dovranno deliberare entro il prossimo mese di Dicembre - dichiara il Pd di Rio Marina e Cavo in una nota - la nuova convenzione della Gestione associata per il turismo dell’Isola d'Elba. Da parte nostra riproponiamo quanto scrivemmo nel luglio 2015 e cioè che la suddivisione del contributo di sbarco tenga presente come i Comuni di Portoferraio e Rio 'sono maggiormente castigati dai traffici marittimi dove l’andirivieni delle automobili comporta forti spese per il controllo e la vigilanza della viabilità, nonché per il mantenimento dell’arredo e il decoro urbano' ".

"A questi due Comuni perciò devono essere assegnate due quote ciascuno - prosegue il Pdperché se Rio ha minori traffici rispetto a Portoferraio, ha però due porti di transito: Rio Marina e Cavo. Siamo contrari invece a che il contributo di sbarco sia portato in alta stagione da 3,50 a 5,00 euro. Concordiamo pertanto con quanto riportato nella mozione votata all’unanimità il 21 Dicembre 2018 dal Consiglio comunale di Rio, e su quanto espresso in questi giorni dal sindaco Corsini". 

"Tuttavia a quest’ultimo ricordiamo come la politica comprensoriale, per essere efficace, richieda durevoli alleanze con gli altri soggetti istituzionali, - conclude il Pd di Rio Marina e Cavo - e inoltre gli suggeriamo di non cadere nella trappola di Ruggero Barbetti il quale ha proposto di aumentare il contributo di sbarco lasciandolo tuttavia invariato nei porti di Rio. Questa ci pare un’offerta che giuridicamente non sta in piedi, insomma è uno specchietto per allodole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

DISSALATORE

Lavoro

Attualità

Attualità