Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»

Attualità lunedì 18 novembre 2019 ore 12:40

Gat, da Rio una serie di proposte

Dalla discussione in Consiglio comunale, il sindaco Corsini ha inoltrato ai colleghi isolani una proposta per la Gestione Associata del Turismo



RIO — "Ampiezza del territorio, consistenza della popolazione, presenze turistiche e porti. Questi i principi su cui la nuova Gat dovrebbe modificare i criteri della ripartizione del contributo di sbarco". Questa è la proposta che nasce dal dibattito in Consiglio Comunale di Rio e che il sindaco Marco Corsini ha inoltrato agli altri colleghi isolani nel quadro del confronto aperto tra loro in vista delle prossime scadenze.

"È per ora solo uno spunto che offriamo alla riflessione comune - ha spiegato il sindaco di Rio - e che ci eravamo impegnati ad elaborare. Naturalmente si può discutere su tutto e sono sicuro che sarà trovata una soluzione che soddisfi tutti, perché siamo e restiamo convinti della necessità che si continui sulla strada della gestione associata del turismo finanziata con il contributo di sbarco. Su una cosa però siamo decisi ad insistere: la presenza dei porti sul territorio, fin qui inspiegabilmente ignorata, deve essere adeguatamente considerata nel riparto delle risorse".

"Poi potremo affrontare anche - ha concluso il sindaco - la questione non meno importante della destinazione delle risorse e dei meccanismi necessari a dare sempre maggiore trasparenza alla loro gestione".

Prevista per la giornata di martedì 19 novembre la convocazione della Consulta dei sindaci del Gat - Gestione Associata del Turismo Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno