comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:49 METEO:PORTOFERRAIO18°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 23 ottobre 2020
corriere tv
Massimo Galli a Daria Bignardi: «Non mi piaccio in tv con questa faccia 'facciosa' ma credo che sia importante dire le cose»

Politica domenica 09 agosto 2020 ore 18:00

Come sarà composta la nuova giunta di Capoliveri?

municipio di Capoliveri
Municipio di Capoliveri

Si avvicina il giorno dell'insediamento del Consiglio comunale, occasione nella quale il neo sindaco Walter Montagna renderà note tutte le deleghe



CAPOLIVERI — Martedì 11 Agosto alle ore 11,30 presso la sala consiliare del Comune di Capoliveri si svolgerà l'insediamento del nuovo Consiglio comunale, dopo il ribaltamento dei risultati delle elezioni amministrative del 26 Maggio 2019, e la cerimonia di giuramento del nuovo sindaco Walter Montagna, già in carica allo scorso 27 Luglio.

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

Proprio durante il Consiglio comunale di martedì il sindaco di Capoliveri renderà noti tutti i nomi della nuova giunta comunale e le eventuali deleghe attribuite ai consiglieri.

Per quanto riguarda la composizione della giunta lo stesso sindaco in un'intervista rilasciata a QUInews Elba ha riferito che ci sarà soltanto un assessore esterno cioè fra i non candidati, che, come anticipato in campagna elettorale, sarà il dottor Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale di calcio.

C'è poi la questione delle quote rosa perché fra i consiglieri di maggioranza eletti figura soltanto una donna e quindi, come ci ha anticipato il sindaco Montagna, potrebbero entrare in giunta una o due donne fra le candidate della lista di Montagna "Competenze e valori per Capoliveri".

C'è poi molta attesa per chi avrà la delega allo sport soprattutto in previsione dei Mondiali di mountain bike che nel 2021 si svolgeranno proprio all'Elba, a Capoliveri, ma anche in previsione della Legend Cup 2020 rinviata ad Ottobre che sarà anche gara del Campionato italiano Marathon e test per i Mondiali.

Un'altra importante delega di peso, sia per Capoliveri che per tutta l'isola d'Elba, che Montagna dovrà affidare è quella che riguarda la Gestione associata del Turismo, in quanto Capoliveri è l'ente capofila di tutti i Comuni elbani e deve dialogare anche con la Regione per portare avanti delle politiche di promozione integrate. Nell'amministrazione Gelsi tale carica era stata affidata all'assessore esterno Claudio Della Lucia in continuità con l'amministrazione Barbetti. Si tratta di una delega chiave perché la persona che sarà incaricata dovrà subito mettersi al lavoro e portare avanti almeno quanto pianificato fino ad ora e dovrà avere notevoli competenze anche in ragione del momento particolare legato all'emergenza Covid e ai cambiamenti di strategia per attrarre sempre di più la meta turistica Elba.

Tuttavia proprio in tema di Gestione associata del turismo potrebbero esserci delle sorprese perché Montagna ha dichiarato di volere ampliare la partecipazione degli altri Comuni elbani. 

Un'altra questione complessa che la nuova amministrazione si trova ad affrontare è quella della realizzazione del dissalatore di Mola, avversata dalle due precedenti amministrazioni, che il nuovo sindaco ha già anticipato essere una battaglia comprensoriale che dovrebbe coinvolgere tutti i sindaci dell'Elba. Anche Montagna durante la campagna elettorale dello scorso anno ha infatti espresso contrarietà a tale opera viste le problematiche negative che presentava il progetto.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata



Tag
 
Orario voli Silver Air Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità