Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 08:30

"Pontimento, dal passato al presente", la festa

Veduta di Capoliveri

Giornata di festa dedicata alle tradizioni e a uno dei luoghi del cuore di Capoliveri. Sarà anche effettuata la pulizia della zona grazie ai volontari



CAPOLIVERI —  Il 14 Settembre a Capoliveri è “Pontimento, dal passato al presente”. Un ritorno al passato, alla valorizzazione dei luoghi e delle consuetudini di un tempo per rivivere quei momenti e non dimenticare la bellezza delle tradizioni e dei luoghi del cuore.

Con questo spirito sabato 14 settembre a Capoliveri si tornerà a vivere un luogo storico, amato da tutti i capoliveresi, grandi e piccini: il "Pontimento" attraverso l’iniziativa “Al Pontimento, dal passato al presente".

Qui, un tempo, era consuetudine che i bambini andassero a giocare, che le donne portassero i panni a lavare, che gli anziani si concedessero qualche momento di riposo.

Da sempre uno dei luoghi simbolo di Capoliveri, grazie a questa iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, per un'intera mattinata, in ricordo dei tempi che furono, saranno organizzati giochi caratteristici dell'epoca, come il tiro alla fune e ruba bandiera e verrà offerta a tutti i presenti la "merenda", l’autentica merenda di un tempo, quella preparata con il pane e lo zucchero e il pane "strusciato" col pomodoro.

Grazie all’aiuto dei volontari sarà, inoltre, effettuata la pulizia di tutto il sito, inizio di un percorso che punta alla salvaguardia e valorizzazione di tutto il territorio comunale.

" E’ un’ iniziativa a cui teniamo molto – commenta il sindaco Andrea Gelsi – un‘iniziativa dall’alto valore simbolico che ci permette di continuare un percorso già intrapreso in questi mesi di cura e tutela del territorio nonché di valorizzazione dei luoghi della nostra Capoliveri, che sono memoria e cultura del nostro paese. Perché senza la memoria del passato, non riusciremmo a vivere il presente. E’ un’iniziativa che ci permetterà di stare insieme, di sviluppare la collaborazione fra comune, associazioni, volontari, cittadini, - a cui già da adesso va il mio personale ringraziamento e di tutta l’amministrazione comunale, perché solo così è possibile fare comunità. Vi aspettiamo numerosi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità