Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 21:12
La Gat punta a riorganizzare l'accoglienza turisti

Questo uno dei temi su cui la consulta dei sindaci ha approvato una bozza di progetto per chiedere finanziamenti a Toscana Promozione Turistica
CAPOLIVERI — Nella giornata di ieri 4 Agosto si è svolta la consulta dei sindaci elbani riuniti nella Gat, la Gestione Associata per il turismo.
Nella seduta sono stati affrontati 7 punti. Fra questi, come ha spiegato Niccolò Censi, coordinatore della Gat, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri, anche un progetto che riguarda la partecipazione ad un bando promosso da Toscana Promozione Turistica rivolto ai vari ambiti turistici della regione.
I sindaci hanno approvato la bozza del progetto per accedere ad un finanziamento importante che riguarda la riorganizzazione dell'accoglienza turistica e le informazioni su tutta l'isola attraverso un'ottica di innovazione digitale e anche di formazione degli operatori.
Un altro tema affrontato su cui la Gat sta lavorando è un progetto di più ampio respiro e di lungo periodo che riguarda la valorizzazione della figura di Napoleone integrata con i percorsi del territorio e che dovrà vedere la collaborazione fra gli enti pubblici e i privati.
"Un'idea è poi quella di creare una Settimana napoleonica che possa coinvolgere le varie zone dell'Elba", ha spiegato Censi.
Durante la riunione è stato poi fatto il punto sul progetto della ciclovia tirrenica che coinvolge anche l'Elba e il cui ente capofila è il Comune di Portoferraio.
La riunione proseguirà poi il 9 Agosto e in quell'occasione sul tavolo dei sindaci ci saranno i temi della mobilità sull'isola e in particolare quella legata al trasporto pubblico sull'Elba e a quella aerea. Infine sarà data informazione sulla questione dei cinghiali all'isola d'Elba.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI