Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 15:25

Osservatorio turistico, ecco i tavoli tematici

Sono cinque i tavoli tematici individuati fra cui mobilità e trasporti, monitoraggio flussi, informazione e accoglienza. Previste 80 navi da crociera



PORTOFERRAIO — Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione del Comitato di indirizzo dell’Osservatorio Turistico di destinazione Isole Toscane, il cui coordinamento è stato affidato al comune di Portoferraio. 

Come fa sapere attraverso una nota il Comune di Portoferraio, alla riunione hanno preso parte i soggetti individuati in rappresentanza di enti ed associazioni di cui il comitato di indirizzo è espressione. A presiedere i lavori è stato il consigliere delegato Marino Garfagnoli

In apertura Garfagnoli ha ricordato le funzioni dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, le risorse disponibili in tale contesto (la cui definitiva allocazione spetta alla Consulta dei Sindaci) e le relazioni fra gli organi della Consulta dei Sindaci, dell’Assemblea dell’Osservatorio e del Comitato di Indirizzo – Stakeholder. 

Si è quindi proceduto all’individuazione congiunta dei tavoli tematici, primo tra tutti quello su trasporti e mobilità, proposto dallo stesso Garfagnoli anche in virtù dei recenti impegni che il Comune di Portoferraio, in delega dalla Provincia di Livorno, ha assunto con il Centro di Accoglienza Territoriale e l’Ufficio Territoriale Periferico Mobilità. 

Gli altri quattro tavoli individuati sono: sostenibilità ambientale; eventi e manifestazioni;  prodotti turistici di destinazione e programmazione offerta turistica, incluse informazione e accoglienza; raccolta dati, monitoraggio flussi turistici, analisi. 

Tema affrontato nello specifico è stato quello dell’informazione e accoglienza turistica riguardo il quale Garfagnoli ha proposto di “chiedere alla Consulta dei Sindaci di mettere a disposizione delle risorse per l’affidamento di un progetto, che dovrebbe consistere nel mettere in rete i punti di informazione e accoglienza turistica e nel coordinare layout, insegne, immagine e grafica”

Dal dibattito è emerso che la Gat (Gestione Associata per il turismo dei Comuni elbani) può mettere a disposizione risorse per la realizzazione della rete dal punto di vista infrastrutturale (strutture, arredi, immagine, eccetera), ma il personale deve essere a carico delle Pro Loco o delle società partecipate e può essere eventualmente coperto con le risorse che i comuni già ricevono attraverso il contributo di sbarco.

In merito all’accoglienza alle navi da crociera all'Elba, di cui sono previsti un’ottantina di arrivi con circa 18.000 passeggeri - che coinvolge vari soggetti (Autorità di sistema portuale, partecipata Cosimo de’ Medici, tour operator ed altri) è stata ribadita la necessità che, in collaborazione con l’Autorità portuale e gli altri, l’osservatorio lavori per proporre un’accoglienza uniforme e coordinata, con un materiale che dia una visione complessiva dell’isola.

A tal proposito si è svolta una successiva riunione tra Autorità di sistema portuale, partecipata Cosimo de’ medici ed operatori interessati nella quale è stato definito il piano di azione per garantire tutti i necessari servizi già dall’arrivo della prima nave da crociera previsto per il 21 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità