Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:48 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica mercoledì 17 marzo 2021 ore 17:18

Interventi sul territorio per 1,5 milioni di euro

Veduta di Capoliveri

Tra gli interventi previsti la riqualificazione di alcune vie, il rifacimento del manto del campo sportivo e la passeggiata nella zona di Lido



CAPOLIVERI — Riqualificare il borgo di Capoliveri partendo dalle vie e strade del paese e delle località comunali è fra gli obiettivi che la giunta guidata dal sindaco Walter Montagna si è posta intervenendo sulla programmazione degli interventi da attuare a breve sul territorio.

Già nella seduta di ieri la giunta comunale ha perciò portato in approvazione la realizzazione di importanti progetti di riqualificazione che interesseranno principalmente il centro di Capoliveri, senza, però, dimenticare altre importanti aree del territorio comunale.

Si tratta di interventi che, come fa sapere l'amministrazione comunale di Capoliveri, riguarderanno in primis la riqualificazione di via Claris Appiani e via Bartolemmeo Sestini per un importo complessivo progettuale di 161.500 euro, la risistemazione di via Cavour per 377.000 euro e la realizzazione della passeggiata in località Lido per 108.200 euro. Unitamente agli interventi di riqualificazione previsto anche il riadeguamento dei sottoservizi.

Fra gli interventi approvati dalla giunta Montagna è prevista anche la realizzazione di passaggi pedonali nella località balneare di Lacona e la realizzazione del manto sintetico del campo sportivo comunale di località Vaccarelle per un importo di 400.000 euro.

“Un intervento quest’ultimo - spiega l’assessore Alessio Bellissimo, delegato all'associazionismo sportivo – resosi necessario per consentire l’adeguamento dell’impianto sportivo ed omologarlo agli standard attualmente vigenti, anche se il campo sarà utilizzabile non solo da chi pratica il calcio, ma per più discipline sportive. In quest’ambito interveniamo consapevoli che è necessario fare tutto il possibile per far tornare i nostri ragazzi a fare sport nella migliore delle condizioni".

L’importo complessivo delle opere è di oltre 1 milione di euro.

"Il nostro impegno – spiega Gianluca Carmani, presidente del Consiglio comunale, con incarico ai lavori pubblici, - sarà quello della riqualificazione del borgo e di tutte le località partendo dalle vie, le strade, le aree parcheggio, intervenendo contestualmente sulle opere di urbanizzazione primaria.
Sono già in stato di avanzamento le progettazioni dei lavori di via Da Brescia, Via Palestro e via Cardenti, qui l’importo stimato si aggira ai 450.000 euro".

"La fase della progettazione è una fase fondamentale per l'ente – sottolinea Carmani - grazie proprio ad una buona progettazione e al buon operato degli uffici, saremo anche in grado di disporre di tutti quegli studi di fattibilità che ci permetteranno di recepire contributi e finanziamenti pubblici, consentendo questo di non far gravare i costi degli interventi interamente sulle tasche dei contribuenti. Nel breve periodo, nei tre anni prossimi, l'obiettivo sarà senza dubbio riqualificare l'esistente e consegnare ai cittadini un contesto da vivere ancor più bello, funzionale e gradevole. Compatibilmente coi bilanci comunali, investiremo molto in progetti ed opere destinati alla collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca