Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 03 agosto 2023 ore 16:30

Turismo, "puntiamo ancora sui mercati esteri"

Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il turismo dei Comuni elbani

Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata del Turismo dei Comuni elbani, commenta i dati di Luglio con un occhio ai passaggi nave



CAPOLIVERI — Dopo la diffusione dei dati relativi all'andamento delle presenze turistiche e delle prenotazioni all'Elba, aggiornate a fine Luglio e diffuse da Federalberghi Confcommercio con un -9,2% rispetto allo scorso anno, abbiamo chiesto un commento a Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata del Turismo (Gat) dei Comuni elbani, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri.

Ricordiamo inoltre che la Gat gestisce gli introiti del contributo di sbarco e che si occupa della promozione turistica dell'isola.

Come valuta i dati recentemente diffusi da Federalberghi Confcommercio Isola d'Elba?

"Prendiamo atto dei dati elaborati dall’associazione Albergatori e che riguardano circa 70 strutture ricettive elbane, di recente abbiamo analizzato insieme i dati per elaborare strategie a breve e a lungo termine".

Dai dati dei passaggi nave invece cosa emerge?

"Per quanto riguarda i dati effettivi dei passaggi (contributo di sbarco), dovremo attendere la fine della stagione per tirare le somme, ma già ora alcune considerazioni possono essere fatte. I dati del contributo di sbarco, per il primo semestre 2023, ricalcano quasi esattamente quelli 2022 e registrano un +3,65 % di passaggi acquistati rispetto al 2019 (dato pre- Covid, ndr); dato questo significativo se vogliamo considerare comunque il 21/22 un biennio atipico. Il dato che emerge è una leggera flessione a Giugno ed un notevole incremento ad Aprile e Maggio (quest’ultimo +18 % sul 2022 e +14 % sul 2019 di passaggi acquistati); dimostrazione che la promozione del territorio anche nelle stagioni “spalla” sta dando i suoi frutti".

Come valuta quindi il dato che emerge dallo studio di Federalberghi Confcommercio Elba che indica un -9,2% per il mese di Luglio?

"In merito alla flessione di Luglio, per i quali dati ufficiali siamo ancora in attesa, siamo consapevoli delle difficoltà di questo periodo, a causa del caro prezzi e mutui che stanno mettendo in crisi molte mete italiane e internazionali". 

E per Agosto che previsioni ci sono?

"Per quanto riguarda Agosto le previsioni sono di afflusso in linea con il 2022; di recente sono state effettuate alcune campagne mirate per incentivare il flusso turistico anche nella parte finale della stagione. Fin dal 2020, la quasi totalità del budget della promozione della gestione associata è stato speso in campagne di promozione estere, prevalentemente verso i paesi di lingua tedesca (Germania e Svizzera) e francese".

Quindi la promozione proseguirà sugli stessi mercati o cambierà?

"Anche quest’anno i maggiori sforzi economici andranno verso questi bacini turistici ed in questi giorni siamo in procinto di definire tutte le attività di promozione da effettuare tra la fine 2023 ed inizio 2024 in virtù della prossima stagione. Fondamentale sarà il lavoro di squadra tra pubblico e privato, per concordare le strategie future e massimizzare al massimo lo sforzo".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport