Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO18°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 24 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'anteprima mondiale di «All’s Fair» alla festa del cinema di Roma: Kim Kardashian e Naomi Watts tra le star sul red carpet
L'anteprima mondiale di «All’s Fair» alla festa del cinema di Roma: Kim Kardashian e Naomi Watts tra le star sul red carpet

Sport Sabato 24 Ottobre 2026 ore 18:45

Andrea e Paolo, maratona contro il bullismo

Andrea Pieri

Domani mattina la partenza di Andrea Pieri da Portoferraio per sensibilizzare contro la violenza giovanile attraverso la storia di Paolo Sarullo



PORTOFERRAIO — Tra poche ore l'elbano Andrea Pieri partirà dall'Elba per la sua maratona contro bullismo e violenza giovanile. Andrea, giovane di Marciana, in questi mesi si è allenato per una maratona a tappe dall'Elba a Milano per sensibilizzare contro appunto il bullismo, attraverso la storia di Paolo Sarullo grazie al sostegno dell'associazione Uniti per Paolo.

Paolo Sarullo

Attraverso i social Andrea ha invitato chiunque volesse ad accompagnarlo anche per un breve tratto lungo il percorso in cui troverà anche Paolo.

La storia di Paolo Sarullo. La notte tra il 17 e il 18 mmMaggio 2024. Paolo, poco più che ventenne, era appena uscito da una discoteca sul lungomare di Albenga quando venne aggreito da un gruppo di ragazzi coetanei che volevano rubargli il monopattino elettrico. Il giovane cercò di ribellarsi ma venne colpito con un pugno violentissimo. Cadde a terra battendo la testa e riportò gravissime lesioni cerebrali. Le sue condizioni apparvero subito disperate. Trasportato d’urgenza in ospedale venne sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico che gli salvò la vita. Dopo tre mesi di coma  al risveglio Paolo era tetraplegico e non riusciva più a muoversi. Dopo una lunga riabilitazione grazie ad una grande forza di volontà ora Paolo riesce ad alzarsi in piedi ma ancora sta combattendo per recuperare anche se in questi due anni ha fatti enormi progressi.

Domani mattina Andrea partirà dall'Elba per puntare un faro sulla storia di Paolo e sulla violenza diffusa fra i giovani e le sue conseguenze.

"Domani mattina, alle 7,30, saremo tutti al porto, alla partenza della Toremar delle 8,00, per salutare Andrea Pieri, che partirà da Piombino per raggiungere Milano con una maratona di 550 km a tappe dedicata al ricordo di Paolo", ha scritto su Facebook il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.

"Un’iniziativa per tenere viva la sua memoria e ribadire che ciò che gli è successo non deve accadere mai più. Un messaggio rivolto a tutti, alle famiglie e ai ragazzi: il rispetto per le persone deve guidare ogni nostro comportamento. Nessuno deve essere deriso, discriminato o ferito soltanto perché è diverso dagli altri o perché si sposta con un monopattino. Vi aspettiamo per far sentire ad Andrea il nostro sostegno e condividere questo importante messaggio di rispetto e umanità", ha concluso Nocentini.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Ci sarebbe la possibilità di realizzare un nuovo scalo con pista fino a 2200 metri" nostra intervista a Maurizio Serini, presidente di AlaToscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca