Attualità lunedì 01 luglio 2024 ore 16:45
Turismo, "positivo il 2023, partito bene il 2024"
A fare il punto sul turismo all'Elba è Niccolò Censi, riconfermato coordinatore della Gestione Associata per il Turismo dei Comuni dell'isola
CAPOLIVERI — Lo scorso 27 Giugno si è insediato il nuovo Consiglio comunale con la nuova amministrazione comunale di Capoliveri, guidata dal sindaco Walter Montagna.
Il Comune di Capoliveri è l'ente capofila della Gestione Associata (Gat) per il Turismo dei Comuni elbani e il rieletto consigliere comunale Niccolò Censi, confermato come coordinatore della Gat (coadiuvato dal consigliere Gabriele Rotellini), a stagione avviata fa il punto sulle attività svolte e in programma nel prossimo futuro.
"Sono soddisfatto del risultato elettorale - commenta Censi - e dell’opportunità che ho di continuare il lavoro iniziato 4 anni fa, con tutta la squadra di Visit Elba".
Nel tracciare un bilancio delle attività Censi spiega che "il lavoro svolto è stato intenso e proficuo: grazie al supporto di tutto il territorio siamo riusciti ad emergere dalla grave crisi scatenata dal Covid-19 e a mantenere l’Isola d’Elba al top delle destinazioni turistiche in Italia, come si legge in numerosi portali dedicati al turismo, italiani e stranieri. Non solo: se si vedono i dati statistici del contributo di sbarco, ciò che si rileva maggiormente è che i flussi turistici sono aumentati rispetto al 2019, abbiamo quindi migliorato rispetto il periodo pre-Covid".
"Questo è il frutto del lavoro continuo di promozione e comunicazione del territorio - prosegue Censi - sostenuto da tutte le amministrazioni elbane e dalle realtà imprenditoriali del territorio. I risultati si ottengono solo con la coesione e la collaborazione di tutta l’isola d’Elba. Di questo non posso che essere orgoglioso".
Il coordinatore della Gat Censi traccia poi la linea per il prossimo futuro: "Anche nel 2024 siamo partiti bene, i primi dati sono in linea con quelli del 2023. Il nostro obiettivo è come sempre duplice: valorizzare i punti forti, come l'attrattività estiva, e destagionalizzare. Vogliamo sfruttare anche canali nuovi per un bacino di utenza più ampio. In questo senso anche quest’anno abbiamo impostato varie campagne marketing e di promozione verso paesi di lingua tedesca e francese, per incentivare la presenza dell'Elba sui mercati internazionali. Per esempio, per la prima volta, abbiamo aperto una campagna digital sulla nota piattaforma Netflix in Germania".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI