Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 16:45

Turismo, "nuove strategie per i settori chiave"

Gabriele Rotellini, consigliere comunale di Capoliveri

Gabriele Rotellini, consigliere comunale di Capoliveri, fa una breve analisi sul turismo all'Elba e difende l'operato della Gestione Associata



CAPOLIVERI — "Guardando ai dati complessivi del movimento turistico della Regione Toscana dei comuni dell'isola d'Elba per gli anni 2018-2023, possiamo trarre alcune conclusioni: nel complesso, c'è stata una crescita delle presenze totali sull'isola d'Elba dal 2018 al 2022, con un piccolo calo nel 2023. Questo potrebbe indicare un interesse turistico in aumento nell'isola, con una leggera flessione nell'ultimo anno".

Gabriele Rotellini, consigliere comunale di Capoliveri, interviene con alcune riflessioni sull'andamento del turismo all'Elba e sulla Gestione Associata, il cui ente capofila è appunto il Comune di Capoliveri.

Rotellini poi mette in fila quanto emerge rispetto ai vari comuni.

"-Capoliveri ha mostrato una crescita costante nel numero di presenze.
Portoazzurro ha mantenuto numeri relativamente stabili nel corso degli anni.
Portoferraio ha visto un aumento significativo seguito da una diminuzione nel 2023.
Marciana e Marciana Marina hanno avuto oscillazioni ma con una tendenza leggermente in crescita.
Rio ha mostrato fluttuazioni nei numeri.
Marina di Campo (Campo nell’Elba, ndr) ha registrato una crescita globale dal 2018 al 2022. I dati sono consultabili dal sito della Regione a questo indirizzo".

"In generale, i dati mostrano un quadro positivo per il turismo sull'isola d'Elba, con spunti utili per una gestione oculata delle risorse e lo sviluppo sostenibile nel settore turistico. - prosegue Rotellini - La premessa qui presentata è volta a difendere l'efficacia dell'azione della Gat (Gestione Associata per il Turismo dei Comuni elbani, ndr) negli ultimi anni. Nonostante la riapertura delle destinazioni turistiche dopo il periodo pandemico, l'Elba è riuscita a mantenersi forte. Questo successo è stato in parte attribuito alla continua esposizione mediatica, che ha aiutato la nostra destinazione a superare le sfide meglio rispetto ad altre".

"È evidente che per mantenere viva l'attenzione del pubblico è indispensabile innovare costantemente le strategie di attrazione. Settori come la mountain bike (MTB), le attività all'aperto, la valorizzazione della cultura, il benessere e la sostenibilità del territorio rappresentano canali chiave che dovrebbero essere ulteriormente sfruttati per consolidare e ampliare il trend positivo che stiamo osservando. - conclude Rotellini - Esplorare nuove forme di attrazione in questi settori strategici del turismo elbano potrebbe essere fondamentale per il futuro sviluppo turistico dell'Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità