Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 17:00
Gat, struttura e focus sulla promozione

In una intervista al coordinatore della Gat, Niccolò Censi, il punto sulla struttura che cura la promozione dell'isola d'Elba
CAPOLIVERI — Dopo aver pubblicato un articolo dedicato alle risorse del contributo di sbarco e alla loro suddivisione da parte della Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani (Gat), il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri, abbiamo intervistato Niccolò Censi, coordinatore della Gat, per fare il punto sulla struttura comprensoriale che si occupa della promozione del turismo dell'Isola.
Com'è attualmente organizzata la struttura della promozione, si avvale di personale interno od esterno?
"La struttura attualmente ha un ufficio interno del Comune di Capoliveri con 2 persone dedicate, c'è la Caput Liberum, che si occupa della parte operativa sul territorio. Abbiamo poi il Marketing Experience Manager, che è Andrea Rossi, per le strategie di promozione, per cui è stato fatto un bando. Poi c'è la parte web e social di Visit Elba, un ufficio stampa nazionale e uno locale. Tutte le destinazioni turistiche per le attività di promozione si dotano di agenzie e professionisti. Nel nostro caso abbiamo deciso di non affidare la promozione ad un'unica agenzia ma di avere una struttura multilivello con vari incarichi".
Come vengono affidati gli incarichi?
"Tramite bando pubblico".
Per quanto riguarda gli indirizzi della promozione su cosa state lavorando?
"Devo prima dire che siamo in una fase di assestamento e di transizione per adeguarci alla nuova legge regionale sul turismo, che prevede anche la gestione dei flussi di presenze da parte del Comune capofila, cosa che prima veniva gestita dalla Provincia. Per la promozione, ogni anno viene presentato un piano con le macroaree che viene condiviso anche con la Regione. Gli indirizzi di promozione sono in generale gli stessi su cui stiamo puntando da tempo: oltre al mare e al life style Elba, tutto ciò che riguarda la natura e l'outdoor e su questo abbiamo risultati consolidati con un aumento delle presenze nei mesi di Settembre ed Ottobre, per allungare la stagione e aiutare le attività e gli operatori del territorio".
Si punta ancora sul settore mountain bike?
"Certo, per noi è un settore strategico e consolidato che però va sostenuto perchè sono le associazioni che fanno un grande lavoro che riguarda soprattutto la costante manutenzione dei sentieri. Cerchiamo sempre di mantenere tutto ciò che è stato fatto e raggiunto con la promozione e bisognerebbe farlo anche per altri segmenti turistici come il trekking e il trail".
La collaborazione fra pubblico e privato?
"Abbiamo avuto un incontro con le associazioni di categoria e c'è la volontà e l'esigenza di coordinarsi sempre in modo sempre più adeguato tra pubblico e privato per migliorare la promozione e quindi i risultati".
La Gestione associata del turismo è composta dai sindaci dei 7 Comuni elbani che si riuniscono periodicamente per discutere e per decidere. Il Comune di Capoliveri è l'ente capofila e si occupa della parte amministrativa. I fondi utilizzati per la promozione derivano in gran parte dal contributo di sbarco.
A breve dovrebbero essere resi noti i dati complessivi sul contributo di sbarco relativi al 2025 e a quel punto si potrà ragionare sui numeri e magari, se possibile, compararli con quelli delle presenze turistiche.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











