Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:31 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pesaro: la pista di pattinaggio costruita attorno alla statua di Pavarotti scatena polemiche
Pesaro: la pista di pattinaggio costruita attorno alla statua di Pavarotti scatena polemiche

Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 17:31

Turismo, "preoccupazione per la Gat"

Veduta del Volterraio
Foto di: Massi Macii

Le associazioni di categoria sollecitano un incontro già chiesto due volte per confrontarsi sulla strategie del turismo



ISOLA D'ELBA — "Le imprese e gli operatori economici dell’Isola d’Elba giudicano inaccettabile l’attuale situazione relativa alla Gestione Associata del Turismo".

Si apre così una nota a firma di Associazione Albergatori-Confcommercio, Confesercenti, Cna, Coldiretti e Faita, che chiedono un incontro urgente con la Gestione Associata per il turismo dei Comuni elbani, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri.

"Da mesi sollecitiamo un confronto istituzionale per discutere prospettive e strategie fondamentali per il futuro turistico dell’isola. - prosegue la nota delle associazioni - Nonostante due richieste formali di incontro inviate agli organi competenti, ad oggi non è pervenuta alcuna risposta". 

"Riteniamo questo silenzio non solo irrispettoso verso chi opera nel settore, ma anche gravemente dannoso per la programmazione e lo sviluppo economico del territorio. - prosegue la nota -La pianificazione turistica richiede visione e tempestività: per la stagione 2026 siamo già in ritardo".

"Il turismo rappresenta la principale risorsa dell’Elba e non può essere gestito con improvvisazione o scarsa comunicazione. - si conclude la nota - Rinnoviamo pertanto la richiesta di avviare un confronto ufficiale e costruttivo, nel rispetto delle imprese, dei lavoratori e dell’economia isolana. Non intendiamo alimentare polemiche: vogliamo essere ascoltati e contribuire con idee e competenze alla definizione di una strategia condivisa. Confidiamo che le istituzioni assumano al più presto la responsabilità di aprire un tavolo di lavoro, evitando ulteriori ritardi che comprometterebbero la prossima stagione e l’immagine complessiva del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società di vendita di biglietti dei traghetti per pratiche commerciali scorrette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità