
Un manto bianco copre Parigi: neve sulla Tour Eiffel, cittadini in slittino intorno alla basilica del Sacro cuore a Montmartre
Attualità Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 18:30
Tassa di sbarco, 3,3 milioni di euro ai Comuni

In base alla nuova convenzione fra i 7 Comuni elbani, ecco la cifra che spetta ad ogni ente e le tariffe approvate
ISOLA D'ELBA — Dal contributo di sbarco arriva un bel tesoretto per i Comuni elbani. Infatti, in base all'ultimo bilancio, sono state definite le risorse spettanti ai 7 Comuni dell'isola d'Elba derivanti dal contributo.
Il contributo di sbarco che si applica ai non residenti che arrivano sull'isola, con traghetti, aerei, crociere, è stato stabilito nei seguenti importi: nel periodo di alta stagione, dal 1 Marzo al 31 Dicembre, 5 euro mentre per i bambini fino a 12 anni 2,50 euro. Nel periodo di bassa stagione dal 1 Gennaio al 28 Febbraio il contributo scende per tutti a 1,50 euro.
Il Comune capofila, che è attualmente Capoliveri, per la gestione riceverà 80mila euro.
Nella nuova convenzione è stato stabilito che 3 milioni e 300mila euro saranno ripartiti fra i 7 Comuni elbani che devono utilizzarli per gli scopi previsti dalla legge sul contributo di sbarco.
Qui di seguito la ripartizione, che tiene conto della popolazione, del territorio e delle presenze turistiche dei vari Comuni:
- Comune di Marciana euro 352.380,95;
- Comune di Marciana Marina euro 352.380,95;
- Comune di Porto Azzurro euro 352.380,95;
- Comune di Rio euro 478.571,43;
- Comune di Capoliveri euro 478.571,43;
- Comune di Campo nell’Elba euro 478.571,43;
- Comune di Portoferraio euro 807.142,86.
Ovviamente in caso di aumento o dimuzione degli introiti le somme da utilizzare e da ripartite saranno ricalcolate.
Il resto degli introiti del contributo di sbarco saranno utilizzati dalla Gestione Associata dei Comuni per il turismo elbano in base agli indirizzi della Consulta dei sindaci.
Come si legge nella convenzione "il gettito del contributo è destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, gli interventi di recupero e salvaguardia ambientale nonché interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità nell’Isola d’Elba".
I compiti dell'ente capofila della Gestione associata sono: la stipula, in nome e per conto dei Comuni firmatari, la convenzione con Toscana Promozione Turistica; garantre il collegamento con il sistema informativo regionale e con l’ecosistema digitale regionale del turismo; svolgere funzioni di livello locale in materia di sistema informativo regionale del turismo di cui all’articolo 13 nello specifico comma 3, affinché venga garantita la raccolta dei dati; garantire e coordinare le attività di raccolta dei dati, gestione delle informazioni, caricamento di contenuti promozionali e profilazione dei turisti da parte di ciascun ufficio di informazione turistica presente nella Comunità d’Ambito, attraverso l’utilizzo degli applicativi messi a disposizione della rete regionale degli IAT, di cui all’articolo 17, comma 4 della L.r. 61/2024; promuovere l’immagine del mare di Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Santuario Internazionale dei Cetacei, Programma dell’UNESCO “Man and Biosphere” (MAB), Isole dell’Arcipelago Toscano, l’Isola d’Elba presso i mercati internazionali utilizzando e condividendo le strategie di Toscana Promozione ed individuando nuove strategie in sinergia con l’Ente regionale; programmare una piattaforma organica di progetti comprensoriali da inserire nelle misure di finanziamento dell’UE.
Nella convenzione inoltre si parla di un piano di programmazione triennale per garantire operatività del servizio e dei progetti.
Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, ente capofila della Gat spiega: "Viste le numerose richieste anche da parte dei cittadini elbani di intervenire sul territorio, abbiamo deciso di stanziare più risorse del contributo ai singoli Comuni, in modo tale che ciascun Comune, in base alla normativa, possa intervenire sul proprio territorio o sulle tariffe Tari, sulla viabilità ecc. dove noi non possiamo intervenire".
"Per quanto riguarda la promozione - aggiunge Montagna - abbiamo stanziato 1 milione e 400mila euro, che sono una cifra importante, se si considera che i fondi della Regione a Toscana Promozione Turistica per le attività si aggirano sui 7 milioni di euro, noi stanziamo circa 1/5 di quanto è destinato all'intera promozione regionale".
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










