Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO22°35°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»

DISSALATORE sabato 07 marzo 2020 ore 20:43

Dissalatore, "stop a opera dannosa e inutile"

Italo Sapere

Italo Sapere interviene sull'ordinanza del Tar contro lo stop ai lavori propedeutici al dissalatore dato dal Comune di Capoliveri



CAPOLIVERI — Sull'ordinanza del Tar riguardo alla questione del dissalatore di Mola, interviene Italo Sapere, consigliere comunale di Capoliveri e presidente del Comitato per la difesa di Lido e Mola.

"In questo momento di emergenza per l’epidemia in atto, che definire difficile è un eufemismo non solo per il nostro territorio e per tutta la nazione ma per il mondo intero c’è qualcuno che pensa a tutti i costi a voler portare avanti il progetto del dissalatore a Mola. si legge nella nota - Autorità Idrica Toscana e Asa spa sono riusciti a farsi annullare dal Tar l’ordinanza di sospensione dei lavori connessi al dissalatore (non il dissalatore vero e proprio)".

"Si tratterebbe della tubazione interrata che porterebbe l’acqua dei pozzi di Mola nella dorsale. - spiega Sapere -Opere definite propedeutiche al dissalatore vero e proprio. Questa cieca quanto ottusa determinazione a voler perseguire questo progetto nonostante:

- le molteplice testimonianze dei danni ambientali arrecati dallo scarico delle salamoie in mare

- la mancanza della procedura di V.inc.a. (valutazione di incidenza ambientale), prevista in casi di zone vicine a siti della Rete Natura 2000

- la mancanza della valutazione dell'impatto che potrebbe avere una variante sul Piano operativo di Protezione civile regionale e su quello comunale

mette in luce quale è il vero interesse di certa gente: serve a chi lo costruisce".

"Da un lato - prosegue Sapere - si paventa una crisi idrica, e dall’altra si autorizza la realizzazione di un parco acquatico con acqua dolce. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che hanno a cuore l’isola d’Elba: fermiamo questa opera inutile e dannosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno