Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

DISSALATORE domenica 19 settembre 2021 ore 17:00

Dissalatore, "nessuna firma dal Comune"

Ruggero Barbetti

Lo precisa Ruggero Barbetti da ex sindaco di Capoliveri che chiede rettifica delle dichiarazioni all'ingegner Maresca di Autorità Idrica Toscana



CAPOLIVERI — "Il Comune di Capoliveri non ha mai firmato nessun accordo per la realizzazione del dissalatore".

Lo ha precisato Ruggero Barbetti in qualità di ex sindaco di Capoliveri in una lettera aperta indirizzata all'ingegner Lorenzo Maresca, responsabile del Servizio Interventi Strategici – Accordo di Programma di Autorità Idrica Toscana, che invece ha dichiarato il contrario nella conferenza dei servizi dello scorso 2 Settembre (vedi il file del verbale in pdf in fondo all'articolo).

Qui di seguito pubblichiamo il testo completo della lettera aperta di Ruggero Barbetti.

"Attualmente mi sento un politico in panchina (anche se mi alleno e studio le dinamiche elbane). Del resto sono quasi 3 anni che non sono più sindaco e sento che però si continua a parlare di me, spesso in modo sbagliato e allora sono costretto a difendermi dalla disinformazione imperante intervenendo sulla stampa. D'altra parte basta ricordarsi della citazione attribuita a Gobbels, uno dei più importanti gerarchi nazionalsocialisti e Ministro della Propaganda del Terzo Reich: "Ripetete una falsità cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”.

Mi era già capitato quando sarei dovuto diventare Presidente del Parco e per arrestare la mia nomina anche il Presidente della Regione dichiarava che non poteva ricoprire quella carica un sindaco che era stato contro il Parco e che aveva partecipato alle manifestazioni contro la sua istituzione. Sfido chiunque a trovare una mia dichiarazione contro il Parco oppure una mia partecipazione ad una manifestazione contro la sua istituzione. In compenso ho dovuto ricoprire per oltre 4 anni la carica di Commissario dato che, negli incontri per trovare l'intesa, l'allora Presidente della Toscana Martini diceva al Ministro: "Tutti fuorchè Barbetti" e Matteoli chiaro chiaro gli rispondeva "Barbetti o nessuno". E così l'incontro si concludeva in pochi minuti...

Anche per quanto sopra scrivo questa lettera aperta all'Ing. Lorenzo Maresca, che conosco personalmente e che ritengo tecnico e persona preparata, seria e corretta, chiedendogli di provvedere a modificare la sua dichiarazione fatta nell'ultima Conferenza dei Servizi, laddove dice testualmente che: "Sulla previsione del dissalatore sull’isola, Lorenzo Maresca sottolinea che l’impianto è previsto sin dal 2011 con un Accordo di Programma sottoscritto anche dal Comune di Capoliveri".

Ebbene questa è una di quelle falsità di cui sopra, sicuramente detta in buona fede e su cui sono già intervenuto più volte sulla stampa e su questo sfido l'Ing. Maresca a presentare quel documento del 2011 con la firma del Comune di Capoliveri. Di Montagna, [...] non me ne frega nulla ma qui c'è da difendere l'onore di una istituzione che è il Comune di Capoliveri a cui non si possono addebitare comportamenti o dichiarazioni false che ne stravolgono la vera attività politico/amministrativa.

Perchè nel documento, nel punto che riguarda il Verbale della Conferenza Istruttoria si dà atto sia dell'assenza del sindaco di Capoliveri che del fatto che "ha però comunicato di Riservarsi la firma del documento in una fase successiva", cosa che non è mai più avvenuta.

Per la comodità di tutti, il suddetto Accordo lo allego io a questa lettera aperta così come allego anche un documento che è una relazione sullo stato di attuazione dell’Accordo di Programma del 2011 tra i Comuni dell’Elba e della Val di Cornia in cui viene riportato il contenuto di una riunione svoltasi a Portoferraio in data 19.02.2015 in cui veniva fotografata la situazione a quel momento. 

Vi viene testualmente riportato: 'Il responsabile dell’Accordo di Programma concludeva il verbale dell’incontro come segue: a) si invita il Sindaco di Portoferraio a contattare nuovamente il Sindaco di Capoliveri per cercare di sbloccare la realizzazione delle opere dell’impianto di dissalazione, come anche l’installazione dell’addolcitore”'. 

Resto cortesemente in attesa di una correzione in autotutela del verbale o
comunque di una dichiarazione da parte dell'Ing. Maresca" (in fondo alla pagina i due documenti allegati in pdf).

Ruggero Barbetti 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno