Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

DISSALATORE mercoledì 29 settembre 2021 ore 16:45

"Il dissalatore non è unica soluzione per l'Elba"

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

Lo afferma Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, in replica ad Autorità Idrica Toscana che sostiene l'impianto come unica soluzione alle necessità



CAPOLIVERI — “Fa riflettere l’intervento del direttore di Ait dott. Alessandro Mazzei sulla stampa locale, che ancora una volta torna a difendere il progetto del dissalatore di Mola, riportando addirittura le parole dell’ assessore all’ambiente del Comune di Ventotene dott. Francesco Carta, con il quale il Comune di Capoliveri aveva avuto nei mesi scorsi un confronto importante sull’impatto ambientale degli impianti di dissalazione sulle isole".

Lo ha dichiarato Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, dopo una nota diffusa da Autorità Idrica Toscana sul progetto del dissalatote di  Mola (leggi qui l'articolo).

"Tutto ciò fa riflettere - ha aggiunto il sindaco Montagna - poiché il dott. Mazzei ha inteso riportare parte di un intervento dell’assessore Carta, che si è espresso dicendo “Dove non ci sono alternative di approvvigionamento si possono installare i dissalatori, a condizione che vengano realizzati e gestiti bene”. Niente in contrario con questo pensiero, ciò che qui, però si omette di dire è che il caso dell’Elba poco c’entra con questa affermazione". 

"La nostra isola - ha sottolineato il sindaco di Capoliveri- ha svariate alternative di approvvigionamento, al contrario di altre isole minori d’Italia. L’Elba è un’isola ricca di acqua nelle sue falde, ma nessun progetto diverso dal dissalatore (se si esclude la condotta sottomarina che comunque adduce acqua da altro territorio) è stato mai proposto, né pensato per sostenere questo territorio. Il Comune di Capoliveri è fermo nella sua posizione e porterà avanti con ogni mezzo la difesa del suo territorio e di tutta l’Elba”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità