Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 17:00

Un progetto per riscoprire le ricette elbane

Foto di repertorio

Si chiama "Calendario Gastronomico Elbano" ed è un progetto di Slow Food Elba, finanziato dal Parco nazionale Arcipelago toscano, rivolto alle scuole



PORTOFERRAIO — Parte questa settimana "Calendario Gastronomico Elbano" il nuovo progetto della condotta Slow Food isola d'Elba finanziato dal Parco nazionale Arcipelago toscano. Il progetto, rivolto alle scuole secondarie inferiori di Porto Azzurro e Campo nell'Elba porterà nelle classi i temi della stagionalità e della cultura dell'alimentazione legata allo scorrere del tempo. In collaborazione con lo chef Alvaro Claudi e l'Accademia Italiana della Cucina, Slow food proporrà a ragazzi e ragazze dell'ITC Carducci di Porto Azzurro e dell'ITC Giusti di Campo nell'Elba un percorso alla riscoperta dei prodotti della isola d'Elba e delle ricette che questi prodotti sanno valorizzare per celebrare il passare delle stagioni, le feste e gli eventi della vita. 

"Un impegno, quello di slow food nelle scuole che porteremo avanti assieme ad altre campagne - sostiene Giancarlo Pacini, il nuovo fiduciario della condotta elbana - con l'obiettivo di aprire un dialogo costante con il territorio sui temi della cultura della terra e dell'alimentazione come pilastri per una crescita sana ed ecosostenibile delle nostre comunità."

La condotta, da anni impegnata nella costruzione del mercato della terra e del mare a Procchio, lancia così l'inizio delle sue attività invernali all'isola d'Elba, con l'intento di coinvolgere altre associazioni, educatori e amministratori locali in percorsi condivisi per costruire una cultura comune a partire anche dal cibo 'buono, pulito e giusto'."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Sport