Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 15:00

Il presidente della Sampdoria sullo yacht multato a Pianosa

Lo yacht nelle acque dell'isola di Pianosa

Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano riportando che a bordo dello yacht ci sarebbe stato anche il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero



CAMPO NELL'ELBA — Un megayacht avvistato anche all'Elba nei giorni scorsi è stato multato dai carabinieri forestali a tutela delle acque del Parco nazionale Arcipelago toscano per aver violato il mare protetto dell'isola di Pianosa.

Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano spiegando che lo yacht  a Ferragosto sarebbe entrato nelle acque protette di Pianosa, area di tutela integrale (zona 1) del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

A bordo del megaycht secondo Legambiente ci sarebbe stato il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, che in questi giorni è in vacanza all'Elba.

"Un episodio - hanno commentato da Legambiente - che ricorda quello dell’immersione proibita dell’allora presidente della Camera Fini a Giannutri, ma ancora più grave vista la stazza del natante e la prepotenza mostrata da un mega-Yacht che, contando sulla bandiera spagnola, forse credeva di riuscire a cavarsela senza conseguenze".

"Questa clamorosa vicenda - hanno aggiunto da Legambiente - speriamo spinga il ministro della Transizione Ecologica a rivedere multe e sanzioni e a portarle ai livelli degli altri Paesi europei, prendendo magari ad esempio quel che viene messo in atto nelle aree marine protette della vicina Corsica. E speriamo lo convinca a rafforzare la protezione di aree marine e isole, dando più uomini, finanziamenti e mezzi dedicati alle forze dell’ordine".

"Un intervento - hanno sottolineato da Legambiente - che ricorda quello di qualche anno fa a Pianosa, quando un Forestale raggiunse a nuoto una barca in area proibita per comminargli la giusta sanzione, ricevendo un encomio" che Legambiente si augura possa essere esteso anche ai carabinieri forestali che a Ferragosto hanno abbordato il megayacht.

"La tutela della biodiversità di Pianosa e degli altri gioielli dell’Arcipelago Toscano non può tollerare la prepotenza di nessuno, nemmeno se è un noto presidente di una squadra di calcio", hanno concluso da Legambiente.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica