Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Lunedì 05 Agosto 2024 ore 09:30

Sant'Ilario, 39 anni dal tragico incendio

Cinque giovani che erano in vacanza sull'isola persero la vita. Ogni anno il Comune di Campo nell’Elba li ricorda con una cerimonia



CAMPO NELL'ELBA — Saranno ricordati martedì 6 Agosto, alle ore 10, i cinque ragazzi che persero la vita nel tragico incendio, del 6 Agosto 1985 a Sant'Ilario.

La ristretta cerimonia di commemorazione, come fa sapere l'amministrazione comunale di Campo nell’Elba, avverrà nella piccola piazzola, lungo la strada che dalla Pila conduce al piccolo borgo collinare. In quel luogo c'è il cippo in granito collocato in memoria della giovani vittime del fuoco e ci sono i cinque pini che, per una incredibile coincidenza, riuscirono a sopravvivere alle fiamme e ancora sono testimoni di quel tragico pomeriggio d'agosto di 39 anni fa.

Un giorno drammatico che ha segnato la memoria di tutti i cittadini che hanno vissuto quelle ore terribili.

L'incendio divampò intorno alle 16 a Sant'ilario e il fuoco viaggiò velocissimo verso valle alimentato da un forte vento di ponente.

I cinque ragazzi, Nadia, Marco, Davide, Emanuele e Sandro, erano in vacanza e si trovarono con la loro auto sulla strada invasa dal fumo e dalle fiamme.

Provarono a scappare ma l'incendio si propagò così velocemente che i 5 giovani non riuscirono a mettersi in salvo. Due di loro morirono nel rogo, gli altri tre in ospedale dopo pochi giorni.

"Ogni anno questa Amministrazione ricorda queste cinque ragazzi con una breve cerimonia - spiega il sindaco Davide Montauti-. Colgo l'occasione per invitare tutti i miei cittadini a questa giornata di ricordo e per ringraziare tutti gli uomini e le donne impegnati nelle attività di tutela del territorio e per la sicurezza della mia Comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato di Livorno ha diffuso un report sulle attività svolte in tutta la provincia nel 2025 dai vari reparti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità