Attualità martedì 02 luglio 2024 ore 19:10
Boato all'Elba, incontro con gli esperti

L'incontro pubblico si terrà presso la sala consiliare di Marina di Campo per cercare di fare chiarezza su quanto accaduto lo scorso 20 Giugno
CAMPO NELL'ELBA — "Boato all'Elba: era un asteroide?" Un incontro con gli esperti per capire cosa è successo il 20 Giugno 2024 all'Elba, quando un boato di forte intensità ha scosso l'isola e il litorale toscano, destando preoccupazione nella popolazione (leggi gli articoli correlati sotto).
Il fenomeno, accompagnato da una breve trepidazione del suolo, ha fatto temere un terremoto.
Per fare luce sull'evento e rispondere alle domande dei cittadini, è in programma un incontro con esperti dal titolo "Evento sismico-acustico all'Elba del 20 giugno 2024: cosa è successo?", si terrà il 10 Luglio, alle ore 17 presso la sala consiliare in Piazza Dante Alighieri 1 a Marina di Campo.
Relatori dell'evento saranno Andrea Fiaschi, dottore in Geologia con esperienza pluriennale in sismologia, esperto di vulcanologia e responsabile della rete sismometrica-acustica Toscana; Emanuele Marchetti, professore associato in Geofisica della Terra Solida. Da oltre 20 anni si occupa dello studio dei processi vulcanici esplosivi attraverso tecniche geofisiche, quali la sismologia e l’acustica infrasonica e responsabile della parte acustica della rete dell’Elba; Marco Morelli, dottore in Scienze Geologiche con focus sulla geologia planetaria e sugli impatti meteoritici, vanta un'ampia esperienza in spedizioni scientifiche in tutto il mondo.
L'incontro sarà moderato dalla giornalista Michela Gargiulo.
Durante l’incontro verranno presentati i dati raccolti dalla strumentazione sismico-acustica installata sull'Elba, che ha registrato l'evento con elevata risoluzione. Gli esperti discuteranno le possibili cause del boato, con particolare attenzione all'ipotesi di un impatto meteoritico.
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare agli abitanti dell'Elba che hanno vissuto direttamente il boato. È un'opportunità unica per saperne di più su un fenomeno che ha suscitato grande interesse e per confrontarsi con gli esperti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI