Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 13:01
Futuri geologi in escursione fra Elba e Pianosa

Le matricole del corso di laurea Scienze Geologiche dell'Università di Siena protagoniste di una iniziativa pilota, unica nel panorama nazionale
ARCIPELAGO TOSCANO — Per la prima volta l'avventura universitaria delle nuove studentesse e dei nuovi studenti del corso di laurea in Scienze geologiche dell'Università di Siena è iniziata con un'attività esperenziale all'Isola d'Elba e Pianosa.
Come si legge in una nota diffusa dall'Università di Siena, dal 13 al 16 Ottobre 2025 le “matricole” partecipano ad escursioni ed attività pratiche e nelle due isole dell’Arcipelago Toscano.
Queste attività, caratteristica fondamentale del corso di laurea, in genere venivano proposte dopo una prima fase di lezioni teoriche; quest’anno i nuovi iscritti hanno potuto immergersi fin da subito negli aspetti più pratici delle scienze geologiche, stringere rapporti con i colleghi più grandi, e conoscere il corpo docente, tutto questo per favorire l'avvio ottimale dell'esperienza universitaria.
Gli studi geologici all'Università di Siena, prevedono la laurea triennale in “Scienze geologiche”, e la laurea magistrale in “Risorse e pericolosità geologiche del territorio”. I corsi permettono di formare figure professionali estremamente ricercate nel mondo del lavoro, sempre più attento e condizionato dalle sfide emergenti della società, come la mitigazione dei rischi naturali e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
L'iniziativa pilota, unica nel suo genere nel panorama nazionale, è stata resa possibile grazie al supporto finanziario del PSR - Piano di Sostegno alla Ricerca dell'Università di Siena, del Piano Lauree Scientifiche Nazionale (PLS) e al supporto logistico e amministrativo del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (DSFTA) dell’Ateneo senese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI