Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, retromarcia di Melandri: «La mia solo una battuta»

Cronaca martedì 13 maggio 2014 ore 17:30

Ancora "vele" per Marciana Marina

Marciana Marina

Il prestigioso riconoscimento al comune elbano, ma Legambiente attacca "In questo manca ancora il depuratore"



MARCIANA MARINA — "Per noi e il nostro territorio è una grande soddisfazione". E' questo il commento a caldo del sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei, dopo la notizia dell'aggiudicazione delle vele blu al suo comune e ai suoi litorali costieri, premiati dalla Fee.


In passato Marciana Marina aveva già ricevuto l'ambito riconoscimento, ma in seno ai soli ambiti portuali - perlatro riconfermato anche quest'anno - con il 2014 arriva però l'importante novità: l'assegnazione della bandiera blu per la famosa spiaggia della Fenicia, vicino alla Torre pisana.  

Il riconoscimento arriva dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia ed è stato conferito oggi a 269 spiagge italiane.
140 i Comuni (cinque in più dell'anno scorso) che dunque quest'anno potranno fregiarsi della Bandiera Blu, Marciana Marina compreso.

Ma le polemiche non mancano e dopo l'aggiudicazione del prestigioso riconoscimento al comune dell'isola d'Elba, Legambiente e interviene sottolineando quella che reputa una sorta di anomalia di sistema. 

Per l'associazione del Cigno Verde sarebbe abbastanza sorprendente che la "Bandiera Blu sia stata assegnata a Marciana Marina che in altre classifiche mostra qualche problemuccio". Per Legambiente la spiaggia della fenicia è senza ombra di dubbio sito non inquinato ma sarebbe altettanto vero che nulla sarebbe cambiato cambiato rispetto all’anno scorso in questo comune l’unico - a detta degli ambientalisti - senza depuratore pubblico dell’intera costa toscana, tanto da apparire in un recente rapporto sulla depurazione nel Mediterraneo di Unep/Map. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del Rendez vous, un locale molto apprezzato al Mercato Centrale di Milano e che promuove l'Elba con menu con piatti tipici dell'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità