Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO11°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, i manifestanti tornano in strada: la danza intorno a un falò a Teheran
Iran, i manifestanti tornano in strada: la danza intorno a un falò a Teheran

Lavoro Mercoledì 18 Novembre 2020 ore 15:45

"Pesanti contraccolpi su turismo e commercio"

Alessandro Luciani di Filcams-Cgil Portoferraio dichiara: "C'è bisogno di interventi coordinati e urgenti per imprese e lavoratori"



PORTOFERRAIO — "La decisione del ministro Speranza di mettere in fascia rossa anche la Toscana determinerà gravi ripercussioni su tutto il tessuto occupazionale dell'Isola d'Elba. I contraccolpi più pesanti si avranno nel comparto del commercio e del turismo. Sia chiaro, ridurre i contagi è fondamentale e dobbiamo percorrere tutte le strade per uscire da questo incubo". 

A dichiararlo in una nota è Alessandro Luciani di Filcams-Cgil Portoferraio, che sottolinea come "l'emergenza sanitaria però non deve far dimenticare l'emergenza economica. Il mio pensiero adesso va a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che sono in difficoltà, così come a tutti i gestori di attività che sono stati costretti ad abbassare la saracinesca a causa della crisi".

"C'è bisogno di interventi coordinati urgenti in favore di imprese e lavoratori. - prosegue Luciani - Servono interventi concreti e veloci: i 'bonus ristori' ad esempio devono essere adeguati alle reali difficoltà che stanno vivendo molte categorie. E' inoltre prioritario sostenere le lavoratrici e i lavoratori che perdono il posto a causa della crisi delle imprese o che comunque vedono ridursi in maniera drastica il proprio orario di lavoro: non possiamo dimenticarci di loro e trattarli come fantasmi. A livello locale è inoltre importante che tutte le parti in campo facciano sistema per cercare di risollevare l'economia elbana". 

"E' da ora che dobbiamo iniziare a progettare le basi per sfruttare al massimo la prossima stagione turistica e per rilanciare il mondo del commercio locale. - conclude Luciani - L'Elba ha tutte le carte in regola per risollevarsi: per raggiungere questo obiettivo è però necessario l'aiuto di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È avvenuto in localitá Castagni lungo la viabilità comunale che porta a Straccoligno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità