Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 17 novembre 2020 ore 15:40

Turismo Elba, "serve un nuovo modello"

Pro Loco e associazioni di categoria insieme per promuovere un nuovo modello di turismo. Progetto con Visit Elba per migliorare l'accoglienza



ISOLA D'ELBA — La Associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Cna e Associazione Albergatori, hanno incontrato il Coordinamento delle Pro Loco elbane per condividere un piano di azione che veda le sinergie di soggetti pubblici e privati puntando allo sviluppo sostenibile dell’Isola, non solo da un punto di vista ambientale, ma anche culturale e sociale, coinvolgendo tutta la cittadinanza. 

"Proprio il ripresentarsi dell’emergenza Covid-19 mette, ovunque in Italia, ulteriormente in crisi modelli consolidati di economia turistica e stili di vita ormai superati, imponendo una riflessione sull’Elba dei prossimi anni e sulle azioni da mettere in campo per rendere l’Isola destinazione turistica in ogni stagione, - si legge in una nota congiunta delle Pro Loco elbane e delle associazioni di categoria  ma anche luogo da abitare per periodi che vanno al di là della vacanza per chi volesse sperimentare una diversa qualità della vita".

"Dal progetto Elba Smart Working, lanciato da diversi portatori d’interesse elbani, si sta affinando un programma di lavoro che veda le associazioni di categoria al fianco dei loro associati per proporre nuove soluzioni e progetti a sostegno delle professioni e delle attività, e le Pro Loco come soggetti che dialogano con le proprie comunità per avviare un cambiamento culturale che parta dal basso e veda coinvolta nell’accoglienza tutta la popolazione dell’Elba. -si legge nella nota- L’Idea “Elba d’inverno” di cui Elba SmartWorking è una declinazione, punta a far dialogare chi offre alloggi, in appartamenti o in strutture ricettive, con coloro che garantiscono attività commerciali e servizi tutto l’anno, al fine di migliorare anche i trasporti, la sanità e il mondo della scuola, con importanti ricadute per i residenti, superando i gap che l’isola ha sempre lamentato". 

Le Associazioni di categoria hanno presentato già un primavera un documento propedeutico alla costituzione dell’Osservatorio turistico di destinazione, dove individuavano le criticità dei loro settori ma proponevano anche soluzioni mentre le Pro Loco hanno avuto una serie di incontri per fornire idee e contribuiti operativi al costituendo Osservatorio e "per raccogliere informazioni utili alla creazione di una mappa dei servizi, delle attività culturali e delle opportunità che il territorio offre, sia in estate che in altri periodi dell’anno, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini".

 Le Pro Loco hanno iniziato un confronto anche con le amministrazioni locali e  "Con Visit Elba - si legge ancora nella nota - stanno studiando l’immagine coordinata degli Uffici informazione oltre al logo chele renda riconoscibili a prima vista. L’obiettivo è quello di arrivare ad un unico calendario che riporti tutti gli eventi dei paesi, con una comunicazione e promozione condivisa, evitando il sovrapporsi di quelli più importanti o delle manifestazioni che si ripetono ormai ogni anno e sono un punto di riferimento per la proposta culturale dell’isola".  

Obiettivo è arrivare ad "un progetto di futuro che coinvolga tutta la comunità elbana, con un disegno unitario che faccia tesoro delle differenze per arricchire l’intero 'Sistema Elba' ".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità