Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PORTOFERRAIO11°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 11:50

"Triste Marciana senza Palio"

Foto di: Elbalink

L'intervento di Romano Bartolini sulla mancata celebrazione del palio storico di Sant'Agabito: "Delusione fra cittadini e ospiti"



MARCIANA — "Per disorganizzazione o inefficienza, o per tutte e due le cause, a Marciana non si terrà il 18 e 19 agosto il tradizionale Palio di S. Agabito. In calendario nelle guide dell’isola come uno dei più prestigiosi eventi storico-culturali 2016 dell’Elba, il pluridecennale appuntamento estivo salta nel silenzio imbarazzato del Comune e fra la delusione dei cittadini e dei loro ospiti. 

Pare proprio che il sindaco e l’assessore al ramo non siano riusciti a rimettere in piedi uno straccio di comitato promotore. Eppure non è stata una questione di risorse. Per le attività ludiche ricreative, gli amministratori dispongono di un bel gruzzolo, una quota parte della tassa di sbarco sborsata dai turisti e destinata alle feste paesane piuttosto che a sanare le carenze dei servizi pubblici. 

Oltre 30 anni di marchio di qualità non sono bastati a salvare un’originale manifestazione in costume nella rievocazione dei tempi medioevali degli Appiani. Con la regia municipale e con la entusiastica partecipazione della cittadinanza, fino allo scorso anno si sono alternati alla ribalta cortei storici, sbandieratori, giostrai, giocolieri, musicisti, falconieri, nonché sfide e gare tra i sei rioni marcianesi con in primo piano il suggestivo Palio del ciocco, portato a spalla e di corsa lungo i saliscendi del paese. 

Forse, forse potrebbe sopravvivere all’ultima ora il tiro con l’arco di venerdi nella Fortezza. Ma il risultato non cambia. Quest’anno niente tuffo nel passato, ma tuffo nella brutta figura con tanto di amaro in bocca per una popolazione tradita nei suoi valori e nelle sue memorie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Cronaca

Monitor Traghetti