Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 10 aprile 2014 ore 19:23

Tentata estorsione, una persona indagata

Una pattuglia dei carabinieri

Il caso risale ad un anno fa



PORTOFERRAIO — Se ci sia un criterio di selezione delle vittime, per età, ubicazione geografica e attività svolta è ancora un nodo per gli investigatori, ma ciò che è certo è che il reato è stato tentato e a volte perfezionato in mezza Italia, più volte in Toscana ed è un reato grave: tentata estorsione.

Il meccanismo è semplice, ma perverso: il responsabile di una struttura di accoglienza, un appartenente a una società o a una cooperativa o un esercente, viene contattato telefonicamente e gli viene comunicato che un vecchio abbonamento alle riviste delle forze di polizia che egli, o chi egli rappresenta, avrebbe sottoscritto in passato, ha determinato dei mancati pagamenti che finirà con un procedimento ingiuntivo dal conto molto salato. Non importa che le testate siano esistenti o siano citate una per una nella telefonata di contatto, perché il tono del reo è perentorio e la sua capacità coercitiva è ben collaudata e a dirla tutta restare sul vago è la chiave vincente. Il delinquente infatti sa di poter contare anche sulla legge dei grandi numeri, perché può trovare dall’altro capo del telefono una persona ben consapevole di non aver mai avuto alcun abbonamento del genere, ma anche di poter insinuare nell’ignara vittima il dubbio che in effetti l’abbonamento a una o più riviste, anche di questo genere, possa esserci stato in passato, magari, stipulato da qualche altro responsabile o socio e tanto basta per preparare il terreno. Nei giorni e nelle settimane successive, infatti, le chiamate si susseguono, allo scopo di convincere la vittima che la questione sull’abbonamento va risolta.

Tutto l’artificio è ovviamente basato su una falsità, ma mentre richiedere un pagamento- sempre a mezzo bonifico, per evitare un faccia a faccia con la vittima, ovviamente- per l’accettazione di una inesistente proposta commerciale, come un abbonamento a una pubblicazione, configura un tentativo di truffa, minacciare la vittima che se non accetta una transazione diventerà efficace un inesistente decreto ingiuntivo è un tentativo di estorsione.

Fin qui si è spinto il soggetto indagato dai carabinieri di Marciana Marina.

Il caso capitato all’Elba nell’inverno scorso, infatti, registra l’approccio consolidato e ad essere contattato è stato il responsabile di una struttura d’accoglienza del settore occidentale dell’isola. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità