Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 16:06

​Studenti elbani al Palamandela di Firenze 

Due classi del Liceo e due del professionale "Foresi" al Meeting sui diritti umani dedicato al tema delle disuguaglianze



PORTOFERRAIO — Gli studenti di due classi del Liceo (2 classico e 3A scienze umane) e di due del Professionale (3 Eno e 3 Mat) "Foresi" partecipano alla XXI edizione del Meeting dei diritti umani, in programma mercoledì 13 dicembre al Mandela Forum di Firenze.

Quest'anno il progetto del Meeting è dedicato al tema delle disuguaglianze, ed in particolare delle disuguaglianze economiche e sociali, le disuguaglianze di genere e quelle di provenienza.

Gli studenti, guidati dai docenti formati da Oxfam Italia, hanno affrontato il tema in classe. Gli alunni si sono impegnati in un percorso di attività di ricerca e confronto. E' stata sicuramente l'occasione per uno scambio in classe e per un confronto con le altre scuole toscane che hanno seguito lo stesso percorso formativo. Oxfam ritiene che "sia importante un’attività di educazione e di crescita della consapevolezza proprio nei confronti dei giovani così toccati da questo fenomeno. In modo che possano approfondire le dimensioni e le cause alla base dell’estremizzazione della povertà, della disuguaglianza, dell’esclusione sociale. Dando loro non solo le ragioni per indignarsi, ma soprattutto le possibilità di attivarsi, non con rabbia e frustrazione ma con l’ingaggio in prima persona a sostegno di quelle attività che a livello locale e globale possano contrastare povertà e disuguaglianza".

Il programma della giornata fiorentina prevede gli interventi di alcune classi toscane con l'esecuzione di brani musicali e performance teatrali oltre alla proiezione di video selezionati fra i tanti prodotti e inviati. In programma anche una rappresentazione curata dai detenuti del carcere di Prato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno