Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 dicembre 2017 ore 16:06

​Studenti elbani al Palamandela di Firenze 

Due classi del Liceo e due del professionale "Foresi" al Meeting sui diritti umani dedicato al tema delle disuguaglianze



PORTOFERRAIO — Gli studenti di due classi del Liceo (2 classico e 3A scienze umane) e di due del Professionale (3 Eno e 3 Mat) "Foresi" partecipano alla XXI edizione del Meeting dei diritti umani, in programma mercoledì 13 dicembre al Mandela Forum di Firenze.

Quest'anno il progetto del Meeting è dedicato al tema delle disuguaglianze, ed in particolare delle disuguaglianze economiche e sociali, le disuguaglianze di genere e quelle di provenienza.

Gli studenti, guidati dai docenti formati da Oxfam Italia, hanno affrontato il tema in classe. Gli alunni si sono impegnati in un percorso di attività di ricerca e confronto. E' stata sicuramente l'occasione per uno scambio in classe e per un confronto con le altre scuole toscane che hanno seguito lo stesso percorso formativo. Oxfam ritiene che "sia importante un’attività di educazione e di crescita della consapevolezza proprio nei confronti dei giovani così toccati da questo fenomeno. In modo che possano approfondire le dimensioni e le cause alla base dell’estremizzazione della povertà, della disuguaglianza, dell’esclusione sociale. Dando loro non solo le ragioni per indignarsi, ma soprattutto le possibilità di attivarsi, non con rabbia e frustrazione ma con l’ingaggio in prima persona a sostegno di quelle attività che a livello locale e globale possano contrastare povertà e disuguaglianza".

Il programma della giornata fiorentina prevede gli interventi di alcune classi toscane con l'esecuzione di brani musicali e performance teatrali oltre alla proiezione di video selezionati fra i tanti prodotti e inviati. In programma anche una rappresentazione curata dai detenuti del carcere di Prato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport