QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°11° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 13 novembre 2019

Spettacoli giovedì 31 ottobre 2019 ore 18:30

L'Elba in tv su Rai Uno a "Paesi che vai"

Portoferraio

La trasmissione tv "Paese che vai" in onda domenica 3 Novembre su Rai Uno va alla corte di Napoleone ma anche alla scoperta dell'isola di Montecristo



ROMA — Domenica 3 Novembre alle ore 9,40 su Rai 1 la trasmissione  “Paesi che vai…” farà tappa all’isola d’Elba, sulle tracce di Napoleone Bonaparte! "Luogo amatissimo e decantato da numerosi viaggiatori nel corso del tempo, l’Elba deve sicuramente la sua fama nel mondo al legame con Napoleone Bonaparte, che nel 1814 la scelse come meta del suo primo esilio…", come si legge nell'anticipo della trasmissione.

E così Livio Leonardi, ideatore e conduttore dello storico programma – medaglia d’oro della società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo e Premio Internazionale Visioni per la TV della Fondazione Civita di Bagnoregio -, condurrà questa volta il suo affezionato pubblico alla scoperta dei luoghi più cari a Napoleone, luoghi che gli fecero definire l’Elba come la sua “isola del riposo”!

Con l’entusiasmo che sempre caratterizza il programma campione di ascolti, Livio Leonardi ci porterà, dunque, di duecento anni indietro nella storia, nei nove mesi del regno napoleonico, grazie anche al supporto di bravissimi personaggi in costume che riaccenderanno l’atmosfera di un tempo. Attraverso gli spettacolari scorci paesaggistici, le dimore storiche, le serate in musica e i momenti di vita familiare, conosceremo quindi il lato più intimo di Napoleone, che proprio all’Elba si rivelò con maggiore intensità!

Ma non è finita qui: ripercorrendo il viaggio compiuto da Edmond Dantès, il famoso protagonista del romanzo di Alexandre Dumas Il Conte di Montecristo, la trasmissione approderà anche su un’altra isola dell’Arcipelago Toscano, una delle più selvagge e affascinanti, resa celebre proprio da quelle indimenticabili pagine e dalle numerose trasposizioni cinematografiche, Montecristo appunto.

La natura incontaminata che caratterizza questi luoghi ci guiderà poi alla scoperta del Parco nazionale Arcipelago toscano, e in particolare dei preziosi tesori naturali dell’isola d’Elba. I suoi pascoli verdissimi ci porteranno infine a conoscere alcuni piccoli “amici” e i prelibati prodotti che derivano dalla lavorazione del loro latte…

Un racconto imperdibile, dunque, alla scoperta della terra che riuscì ad incantare persino Napoleone!



Tag

Matteo Salvini fa l'accento romagnolo mentre visita un'azienda per la campagna elettorale in Emilia-Romagna

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità