Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità lunedì 21 gennaio 2019 ore 19:05

Rio verso lo sviluppo della nautica da diporto

Rio Marina, zona dei Voltoni

Comune di Rio e Autorità di Sistema hanno siglato un accordo per valorizzare la zona portuale e per lo sviluppo del porto turistico di Rio Marina



RIO — Riqualificare l’ex edificio Locamare e promuovere la nautica da diporto. È questo il duplice obiettivo dell’accordo firmato nei giorni scorsi dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, e dal sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini.

L’ex edicifio di Locamare, situato nell’aria di pertinenza della Port Authority, disabitato ed esposto al progressivo e inarrestabile degrado, verrà presto riportato a nuova vita. Una volta ottenuto il bene in concessione dall’Adsp, il Comune si impegnerà infatti a ristrutturare la palazzina: entro tre mesi dalla consegna del progetto esecutivo, verrà individuata la direzione dei lavori e saranno avviate le procedure di affidamento dell’appalto dei relativi lavori.

Palazzina ex Locamare (foto da Google maps)

Lo scopo è quello di destinare l’edificio alle associazioni che attualmente occupano i cosiddetti voltoni del porto, i quali potrebbero così tornare a disposizione del comune elbano per sviluppare progetti integrati di gestione turistica dello scalo portuale.

Inoltre, entro un mese dalla sottoscrizione dell’accordo, il Comune presenterà nelle forme dovute all’AdSP, istanza per l’ampliamento della concessione dello specchio acqueo all’interno del porto di Rio Marina di 16.393,09 metri quadri e una porzione a terra di 250,89, metri quadri da adibire ad uso ormeggi imbarcazioni, anche da diporto.

L’AdSP autorizzerà nei modi di legge il Comune di Rio ad affidare il posizionamento e la gestione di pontili da collocare nello specchio acqueo, al fine di realizzare – unitamente ai voltoni di proprietà comunale prospicienti la banchina - un’infrastruttura portuale turistica.

Intanto, nell’ottica di migliorare la fruibilità delle aree portuali e a renderle accessibili agli utenti, il Comune di Rio si impegna a sostenere i costi e ad affidare e a gestire il servizio di manutenzione ordinaria e conduzione dei tre impianti montascale installati dall’AdSP presso le scale di accesso al camminamento superiore dell’antemurale e agli Spiazzi del porto di Rio Marina, che saranno affidati al Comune mediante specifica convenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca