Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Politica lunedì 20 febbraio 2017 ore 11:06

Il Comune acquisisce definitivamente i Voltoni

​L’Agenzia del Demanio consegna al Comune di Rio Marina i decreti di trasferimento degli storici Voltoni e della Passeggiata degli Spiazzi



RIO MARINA — L’Agenzia del Demanio ha consegnato venerdì scorso al Comune di Rio Marina i decreti di trasferimento in proprietà, a titolo gratuito, degli storici Voltoni e della soprastante Passeggiata degli Spiazzi. 

Si conclude così la procedura di acquisizione, ai sensi della legge sul federalismo demaniale, iniziata dall’amministrazione nel novembre 2013, che ha richiesto un grande impegno di ricostruzione della storia catastale dei fabbricati. 

Inizia ora l’iter di valorizzazione degli immobili attraverso una complessiva riqualificazione del water front al quale è già stata chiamata a partecipare anche l’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba, quale assegnataria della ex sede del Delegato di Spiaggia. 

A questo scopo il Comune di Rio Marina ha da tempo invitato l’Autorità a sottoscrivere una convenzione per bandire insieme un concorso d’idee per la risistemazione dell’intera area, che coinvolgerà anche la passeggiata degli Spiazzi. 

L’idea è quella di valorizzare attraverso la vendita gli immobili appena acquisiti per finanziare i lavori d’isolamento e di coibentazione della soprastante passeggiata, che sarà quindi riqualificata.

"Attraverso questa operazione - spiegano dal Comune - si otterrà pertanto il duplice risultato di eliminare le infiltrazioni verso i locali sottostanti e di renderli perfettamente agibili per attività terziarie e di adeguare l’architettura e l’arredo urbano degli Spiazzi, intervento prima non possibile vista la proprietà demaniale. 

Al concorso d’idee saranno chiamati architetti e ingegneri iscritti all’albo che, entro un budget di spesa predefinito, potranno esprimere la loro fantasia sul tema: una plancia protesa verso il mare. 

Quella degli Spiazzi è senza dubbio una delle più belle passeggiate elbane affacciata sulla brezza del mare e, una volta riqualificata, diventerà un gioiello della futura Rio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica