Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PORTOFERRAIO19°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Alec Baldwin spara sul set del film Rust, muore la direttrice della fotografia: il video dall'alto del luogo della tragedia

Cultura domenica 29 agosto 2021 ore 06:30

Una mostra su Napoleone e la botanica

La mostra è visitabile presso i giardini della Biblioteca comunale di Rio nell’Elba. L'iniziativa rende omaggio ad un Napoleone poco noto



RIO — In occasione del bicentenario della morte di Napoleone, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rio presenta la mostra Napoleone e la passione per la botanica. 

"Questa rassegna - si legge in una nota del Comune di Rio - installata all’aperto, nei bei giardini della biblioteca comunale di Rio Elba ed è visitabile liberamente tutti i giorni, dall’alba al tramonto, a partire da lunedì 30 Agosto alle ore 18,30 fino a data da destinarsi". 

"Progettata, curata e allestita dalla cooperativa Alké Servizi Culturali, - prosegue la nota - la mostra vuole evidenziare un aspetto inedito dell’imperatore che si riflette nella scelta di un nucleo librario a carattere naturalistico presente nella sua Biblioteca elbana di proprietà del Comune di Portoferraio e custodita nel Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche - Palazzina dei Mulini. Queste opere, fatte arrivare appositamente da Napoleone all’isola d’Elba durante la sua reggenza/esilio, sono presentate al pubblico attraverso la riproduzione fotografica dei frontespizi e di diverse tavole illustrative. A corredo degli argomenti più salienti, sono inseriti commenti storici che offrono al visitatore informazioni ben documentate e nuovi spunti d’interesse".

"E’ un’occasione per “scuriosare” tra i libri della preziosa Biblioteca napoleonica che l’imperatore volle lasciare alla comunità elbana dopo la sua partenza, il 26 febbraio 1815. - si conclude la nota - Un prezioso lascito che mette in luce, in questa occasione, un lato meno conosciuto di Napoleone, personaggio di cui c’è ancora molto da scoprire".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere regionale Petrucci di Fdi: “12 letti nuovi inutilizzati per manca personale, è una vergogna! Bezzini dia risposte all'Elba".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità