Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 06:30

Un percorso dedicato al Napoleone di Campeggi

Silvano "Nano" Campeggi

Il Napoleone di Silvano “Nano” Campeggi protagonista di un affascinante itinerario tra arte e storia nei luoghi simbolo del Comune di Marciana



MARCIANA — Nell’anno delle Bicentenario napoleonico Marciana rende omaggio al lavoro dell’artista fiorentino Silvano Campeggi detto “Nano” che alla figura di Napoleone ha dedicato una serie di disegni raccolti nella pubblicazione “Elba, l’isola dell’Imperatore”, 2008. 

Il Comune di Marciana si è ispirato a questo volume per realizzare un itinerario con le riproduzioni dei disegni dell’autore che ripercorrendo i luoghi napoleonici mostra una carrellata di personaggi cari all’imperatore francese.

Un omaggio quindi all’opera del Maestro Silvano Campeggi in arte “Nano” ritenuto un grande a livello mondiale tra coloro che hanno scritto la storia del cinema. I suoi manifesti hanno suscitato l’immaginario di generazioni di spettatori come quello cult, tra gli altri, di “Via col vento” o dei ritratti icona dell’intramontabile Marilyn Monroe e per ultimi quelli di Napoleone Bonaparte e in particolare delle donne che lo hanno circondato nell’ascesa al potere e nell’esilio elbano. 

Sul territorio marcianese sono stati collocati, in apposite bacheche e nei luoghi simbolo, le riproduzioni dei suoi disegni a partire dalla Spiaggia della Paolina alla Fonte di Napoleone a Poggio, dalla casa della Grand-Mère a Marciana al Santuario della Madonna del Monte per terminare a Pomonte dove il Maestro ha soggiornato per moltissimi anni nella sua casa del colore del mare. 

E proprio a Pomonte, venerdì scorso, nella piazzetta vicino al mare a pochi metri dalla dimora elbana di Nano Campeggi si è tenuta l’inaugurazione dell’itinerario artistico. Nella piazza il ritratto di Nano circondato dall’Imperatore e dalle donne della sua vita - Letizia, Paolina, Maria Walewska e le altre - è stato stretto in un corale abbraccio della popolazione con la presenza del sindaco Simone Barbi e della vicesindaco Susanna Berti, del figlio Giovanni Campeggi, del direttore artistico Paolo Ferruzzi, dello sponsor dell’iniziativa Acqua dell’Elba, e di due ex sindaci che hanno nel corso del tempo dato la cittadinanza onoraria al maestro Campeggi, Mario Ferrari per Portoferraio e Luigi Vagaggini per Marciana. 

Numerosi gli amici dell’artista, tra cui rappresentanti dell’associazione il Calello. La signora Elena Campeggi non potendo essere presente di persona ha seguito la cerimonia in videocollegamento. E con le parole dei presenti sulla figura di “Nano” Campeggi e il suo stretto legame con il territorio, sul sogno del cinema, sule sue opere ispirate all’Elba come i Sassi e i disegni napoleonici, con l’intensità dei ricordi di ognuno dei presenti, la piccola piazza di Pomonte si è colmata di una rara emozione dedicata alla grazia e alla bellezza. 


L’installazione che resterà permanente sul territorio marcianese si va ad aggiungere agli itinerari culturali elbani andando peraltro a valorizzare in particolare la zona a mare di Pomonte.


L’iniziativa fa parte del programma di iniziative “Napoleone 2021 - Viaggio nel tempo” realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba, Pro Loco Marciana Elba. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno