Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 14 giugno 2019 ore 13:00

"Porto e pontile di Vigneria, come stanno le cose"

La zona del Pontile di Vigneria a Rio Marina spezzato dalla mareggiata

Il gruppo di minoranza consiliare "Terra nostra" ha incontrato avuto un incontro presso gli uffici dell'Autorità di Sistema portuale. Il resoconto



RIO — "Lo scorso 22 Maggio, il gruppo consiliare 'Terra nostra ' si è incontrato ancora una volta con alcuni tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale per fare il punto su alcuni lavori riguardanti i porti di Rio Marina e Cavo".

Si apre così l'intervento del gruppo di minoranza consiliare del Comune di Rio "Terra nostra" che fa un resoconto delle informazioni ricevute dall'Autorità portuale.

I consiglieri di "Terre nostra"

"Relativamente ai lavori di sistemazione della mareggiata del 28 Ottobre 2018, - spiega il gruppo "Terra nostra" - abbiamo riscontrato una positiva volontà di addivenire con la massima rapidità al completamento del ripristino dei danni i cui lavori sino iniziati in settimana su Rio Marina. In particolare, sono in via di sistemazione l’asfaltatura della pavimentazione divelta, le ringhiere (già in parte sistemate), le panchine, le luci, e la camminata superiore. Saranno rimesse, ove mancanti, le pietre a faccia vista. Verranno istallate nuove pompe per lo smaltimento dei liquami prodotti in ambito portuale".

"Resta da definire il problema del murales, - aggiunge "Terra nostra -  attualmente fatiscente e da manutenere. Essendo di proprietà comunale, più volte è stato sollecitato che venga sistemato, ma ancora una volta il Comune rimane silente. Per quel che riguarda il pontile di Vigneria sommerso, si provvederà con sufficiente immediatezza a prevedere la sistemazione di boe di fondo per delimitarne l’accesso ai natanti e /o bagnanti, essendo già stata emessa l’apposita ordinanza e avviso ai naviganti. Si sta valutando anche per la sistemazione definitiva dell’area".

"Infine, - spiega "Terra nostra" - si è fatto il punto sullo stato dei lavori per ciò che riguarda l’iter dell’adeguamento tecnico funzionale. Relativamente al 1° stralcio, che riguarda il raddoppio della banchina interna di collegamento alla diga di sopraflutto del valore di un milione e mezzo di euro, sono terminate le fasi di carotaggio e raccolta dati, che rappresentavano elementi fondamentali per l’effettuazione del bando di gara per la progettazione definitiva. L’Autorità di Sistema Portuale sta valutando la possibilità di procedere con la gara per la progettazione definitiva di tutte le opere previste nell’ATF. L’impegno di ADSP è quello di riuscire entro quest’anno ad espletare le procedure di nomina del vincitore".

"E’ già stato poi eliminato dal Comune il punto di raccolta Rsu - prosegue il gruppo -  sito nel parcheggino antistante la vecchia Finanza; Esa spa ha già provveduto alle necessarie verifiche di nuova localizzazione. Il gruppo consiliare Terra nostra, constatato l’impegno del comparto tecnico dell’Autorità, che ha dovuto nuovamente adeguare la carte alle nuove normative intervenute, ha fatto presente ancora una volta le forti perplessità sulla bontà politica del progetto, assolutamente a nostro giudizio inadeguato a fornire una parvenza di porto turistico allo specchio acqueo, ed anzi, pericoloso per la stessa sopravvivenza dei fondali". 

"Abbiamo rimarcato come una delle residue possibilità di soluzione, - conclude "Terra nostra" sia quella di spostare la nave e costruire un vero punto di sbarco con annesso centro servizi a nord dell’abitato in direzione Cavo. Il sindaco Corsini, nei suoi incontri con ADSP non ha mai chiesto alcuna modifica del progetto, che va avanti con tutte le criticità forti che abbiamo rilevato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità