Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 11 gennaio 2021 ore 11:27

Terra Nostra: "Ancora precariato all'urbanistica"

Rio Marina
Veduta di Rio Marina

Il responsabile individuato dal sindaco lascia l'incarico e il gruppo di minoranza "Terra Nostra" chiede che si copra il posto con un normale concorso



RIO — Il responsabile del Servizio 4 del Comune di Rio ha manifestato ufficialmente la volontà di non proseguire la sua collaborazione con il Comune e per questo motivo la giunta comunale ha dato mandato agli uffici di avviare l'iter per una nuova selezione.

A questo proposito interviene con una nota il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra.

"Non è normale che un Comune sia come un albergo, dove i dirigenti dei servizi vanno e vengono. - si legge nella nota del gruppo Terra Nostra - Il 28 Febbraio prossimo, per motivi suoi, il dirigente dell’urbanistica non rinnoverà l’incarico e sarà sostituito da un altro esterno 'precario' assunto ancora con l’art. 110 (direttamente dal sindaco, senza un concorso e a tempo determinato) che possa dare stabilità e certezza agli uffici e all’utenza, assicurando anche la libertà decisionale al dipendente che deriva dall’essere assunto senza condizionamenti, ancorché temporali, oltretutto in un settore delicato come quello".

"Il ricorso a quella norma - proseguono dal gruppo di minoranza - deve essere eccezionale e non può diventare la regola. Il sindaco Corsini continua imperterrito a fare come gli pare, e da due anni e mezzo Rio è diventato un paese dove le regole ordinarie sono eccezione: lui sceglie e il prescelto deve avere solo le garanzie precarie derivanti dai contratti a termine, e rinnovabile a discrezione". 

"Perché tutto questo? - concludono da Terra Nostra - Si faccia un regolare concorso pubblico con assunzione a tempo indeterminato, come avviene in tutti i comuni in via ordinaria, e si dia stabilità e certezza una volta per tutte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica