Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:39 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il Var che dà ragione al Giappone

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 19:00

Strada del Piano, i lavori si avvicinano

La Provincia ha pubblicato i documenti per le offerte relative ai lavori per mettere in sicurezza e ripristinare il tratto di strada



RIO — La Provincia di Livorno fa sapere di avere avviato la procedura per l’affidamento dei lavori sulla strada provinciale 26 del Piano, relativi al ripristino del tratto interessato dal fenomeno di sprofondamento.

Il tratto di strada interessato collega i due paesi di Rio Marina e Rio nell’Elba e attualmente è chiuso con la viabilità deviata su una bretella temporanea alternativa da anni.

Pubblicate sulla piattaforma Start della Regione le lettere di invito alla procedura negoziata, le imprese avranno tempo fino all’8 agosto, nei termini indicati, per presentare le offerte.


“Si tratta dell’intervento riferito al primo lotto funzionale di lavori – sottolinea Andrea Solforetti, dello staff di supporto alla presidente per le questioni elbane – che riguarda il tratto attualmente chiuso, fino al ponte del Villaggio Togliatti. L’opera è finalizzata a recuperare la funzionalità della strada per consentire la riapertura al transito”.

I lavori prevedono la realizzazione di una struttura superficiale (soletta in cemento armato) con zone di appoggio diffuse, simile a quella già realizzata dalla Provincia nel 2013, che infatti viene integrata nell’opera.

In sostanza, nel caso si verificassero ulteriori sprofondamenti sotterranei, la soletta permette di ridurre sensibilmente il rischio di cedimenti della carreggiata, proprio perchè costituisce una struttura portante continua.


L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 788.319 euro.

“Oltre al finanziamento regionale – aggiunge Solforetti – la Provincia ha integrato la copertura delle spese con fondi propri, per circa 268.000 euro, per far fronte all’aumento dei costi dei materiali. Contiamo di dare inizio ai lavori nel mese di settembre”.

"Sono molto soddisfatto di questo decisivo passo in avanti, che è la dimostrazione ormai definitiva che la strada entro pochi mesi sarà di nuovo aperta e percorribile, cosa di cui del resto io non ho mai dubitato. - ha commentato ol sindaco di Rio, Marco Corsini - Nonostante il forte impegno di tutti noi, c’è comunque voluto molto tempo da quando è stata presa l’iniziativa di dare impulso alla soluzione di un problema che rischiava di diventare irrisolvibile; e ringrazio la Provincia per l’impegno e l’efficienza messi in questa direzione e per la forte accelerazione impressa. Come ringrazio la Regione per la sensibilità dimostrata nell’assicurare le risorse economiche necessarie.
Finalmente il territorio potrà vedere sanata una ferita davvero insopportabile. Ora attendiamo con impazienza il gran giorno della riapertura, certi che per noi sarà un giorno storico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri intervenuti per calmare l'uomo hanno scoperto che si trovava in Italia in modo irregolare. Scoperte altre situazioni di irregolarità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità