Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità lunedì 26 settembre 2022 ore 17:00

Settembre di eventi per allungare la stagione

Il Comune di Rio fa sapere di avere messo in campo una serie di eventi culturali e sportivi per ampliare l'attrattività del territorio



RIO — "Si parla da tanto di allungare la stagione turistica e a Rio si stanno creando le occasioni per imboccare questa strada".

A sottolinearlo è l'amministrazione comunale di Rio.

"A distanza di pochi giorni l'uno dall'altro si sono tenuti a Rio Elba numerosi eventi culturali che hanno destato tantissimo interesse ed attratto molte persone. - spiega l'amministrazione riese - Il Museo Archeologico ha visto le varie conferenze che hanno trattato temi sulla storia degli etruschi ("La Vetulonia dei Principi Etruschi", la "Marsiliana di Albegna 2002-2022: venti anni di ricerca archeologica", e "La Musica degli Etruschi" nel corso della quale è stato riprodotto il suono tratto dalla ricostruzione degli antichi strumenti musicali etruschi), manifestazioni culturali inserite nel contesto caratterizzato dalla mostra “Il Ferro e l’Oro”, che sarà fruibile al pubblico fino al prossimo 2 Ottobre".

"Sempre a Rio Elba - aggiunge l'amministrazione comunale - si è tenuta la conferenza di presentazione del quadro settecentesco raffigurante Rio Elba, donato alla comunità da Paolo Carafa, e la presentazione del libro di Lucia Paoli "Tu Mar es mi Amar", sulle presenza spagnola a Piombino e sull'Elba nel '500 e nel '600, ad ulteriore testimonianza e conferma della vocazione culturale di Rio Elba.
A Rio Marina si sono viste le auto d'epoca che hanno corso il Rally storico dell'Elba, e nel tratto di mare antistante si è svolta la regata per le imbarcazioni "firebal", valevole per il 53esimo Campionato italiano della specialità, che ha visto la partecipazione di molti velisti, anche stranieri. Ma non va dimenticato neppure l'enorme folla ed il gradimento di tutti coloro che, anche da fuori, con la loro partecipazione hanno contribuito al successo della tre giorni dello street food, esperienza certamente da ripetere negli anni a venire".

"L'Amministrazione comunale - prosegue la nota  - registra con soddisfazione il successo di questi appuntamenti ringraziando anche lo spirito di iniziativa di chi si è adoperato per organizzarli".

"L'abbiamo sempre detto e sempre ne siamo stati convinti, - dice il sindaco Corsini - Rio ha delle potenzialità enormi, ed è un forziere pieno di opportunità che attendono solo di essere colte con un po' di fantasia e volontà. Bisogna continuare ad investire in questa direzione e, come si vede, le cose arrivano. Basta solo crederci!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime ore sono previste piogge e forti temporali. La Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per i rischi del maltempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità