Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO9°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il porno di Houellebecq

Cultura giovedì 08 settembre 2022 ore 10:42

Al museo si parla dei principi Etruschi

La conferenza è aperta al pubblico e si svolgerà al Museo civico archeologico del Distretto minerario a Rio nell’Elba



RIO — "La Vetulonia dei principi etruschi" è il titolo della conferenza che si terrà oggi, giovedì 8 Settembre, alle ore 18 presso il Museo archeologico del Distretto minerario di RRio nell’Elba.

Relatori saranno Simona Rafanelli, direttrice del Museo Archeologico di Vetulonia, e Adriano Maggiani, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. 


La conversazione di taglio divulgativo dei due illustri etruscologi è incentrata sul ruolo fondamentale della città costiera di Vetulonia, che controllava un’ampia porzione di territorio ricco di risorse minerarie (Colline Metallifere), negli intensi rapporti culturali e mercantili che a partire dall’VIII secolo a.C. si svilupparono con l’Oriente mediterraneo: tema su cui si sviluppa proprio la mostra in corso al Museo riese, Il ferro e l’oro, rotte mediterranee tra Etruria e Oriente (fino al 2 ottobre).

Proprio agli scavi ottocenteschi dello scopritore di Vetulonia, il medico Isidoro Falchi cui è intitolato il locale Museo civico, si deve il recupero dei preziosi materiali che costituivano i corredi delle monumentali sepolture aristocratiche, diversi dei quali sono esposti nella mostra riese: dalle oreficerie al vasellame metallico e ceramico per il simposio, alle armi dei guerrieri fino alle straordinarie sculture di pietra che popolavano l’accesso al Tumulo della Pietrera, oggetto di una recentissima e fruttuosa indagine proprio da parte di Adriano Maggiani.

I due studiosi, già protagonisti nella genesi del percorso espositivo del Museo Archeologico del Distretto Minerario, illustrano aspetti e stile di vita dei signori etruschi di Vetulonia, che gran parte di prestigio e ricchezza derivarono dal controllo delle risorse minerarie.

L'iniziativa è ad ingresso gratuito e per informazioni e prenotazioni è possibile  contattare i seguenti recapiti: info@parcominelba.it; tel. 0565-939227


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno