Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:43 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
California, lo spettacolo degli arcobaleni lunari tra le cascate dello Yosemite

Cultura giovedì 08 settembre 2022 ore 10:42

Al museo si parla dei principi Etruschi

La conferenza è aperta al pubblico e si svolgerà al Museo civico archeologico del Distretto minerario a Rio nell’Elba



RIO — "La Vetulonia dei principi etruschi" è il titolo della conferenza che si terrà oggi, giovedì 8 Settembre, alle ore 18 presso il Museo archeologico del Distretto minerario di RRio nell’Elba.

Relatori saranno Simona Rafanelli, direttrice del Museo Archeologico di Vetulonia, e Adriano Maggiani, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. 


La conversazione di taglio divulgativo dei due illustri etruscologi è incentrata sul ruolo fondamentale della città costiera di Vetulonia, che controllava un’ampia porzione di territorio ricco di risorse minerarie (Colline Metallifere), negli intensi rapporti culturali e mercantili che a partire dall’VIII secolo a.C. si svilupparono con l’Oriente mediterraneo: tema su cui si sviluppa proprio la mostra in corso al Museo riese, Il ferro e l’oro, rotte mediterranee tra Etruria e Oriente (fino al 2 ottobre).

Proprio agli scavi ottocenteschi dello scopritore di Vetulonia, il medico Isidoro Falchi cui è intitolato il locale Museo civico, si deve il recupero dei preziosi materiali che costituivano i corredi delle monumentali sepolture aristocratiche, diversi dei quali sono esposti nella mostra riese: dalle oreficerie al vasellame metallico e ceramico per il simposio, alle armi dei guerrieri fino alle straordinarie sculture di pietra che popolavano l’accesso al Tumulo della Pietrera, oggetto di una recentissima e fruttuosa indagine proprio da parte di Adriano Maggiani.

I due studiosi, già protagonisti nella genesi del percorso espositivo del Museo Archeologico del Distretto Minerario, illustrano aspetti e stile di vita dei signori etruschi di Vetulonia, che gran parte di prestigio e ricchezza derivarono dal controllo delle risorse minerarie.

L'iniziativa è ad ingresso gratuito e per informazioni e prenotazioni è possibile  contattare i seguenti recapiti: info@parcominelba.it; tel. 0565-939227


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un’opportunità strategica per monitorare l’ecosistema marino nel corso della realizzazione dei grandi collegamenti sottomarini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport