Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO19°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il concerto a sorpresa di Jovanotti per il compleanno di Renzo Rosso: canta Starman di Bowie reinventando le parole
Il concerto a sorpresa di Jovanotti per il compleanno di Renzo Rosso: canta Starman di Bowie reinventando le parole

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 12:16

Scuola, "con le nuove regole tanti tamponi"

Il pediatra Fabio Berni, sulla sua pagina Facebook, riassume le nuove regole in vigore al manifestarsi di casi di Covid nelle scuole



RIO — "Probabilmente avete già sentito dai vari TG delle nuove direttive emanate dai Ministeri, relative alla scuola e alla eventuale gestione dei casi positivi. Dire che sono cervellotiche è dir poco". 

Il pediatra Fabio Berni sulla sua pagina Facebook riassume le nuove regole in vigore nelle scuole quando si manifestano casi di positività al Covid-19.

"Cercherò di riassumerle in poche parole: - prosegue Berni - Nei nidi e nelle scuole materne, al momento della comparsa di un caso positivo, i bambini saranno tutti messi in quarantena e verranno effettuati tamponi a tutta la classe subito (Tempo 0) e dopo 10 giorni. Nelle scuole primarie e secondarie, invece, in presenza di un solo caso positivo, si resterà in classe, ma verranno fatti tamponi a tutti subito (T0) e dopo 5 giorni (T5). Alla comparsa di un secondo caso positivo, i bambini vaccinati, o guariti da meno di 6 mesi, restano in classe e proseguono il testing con tamponi, mentre gli altri vanno in quarantena. Se i casi positivi diventano 3 allora tutta la classe viene messa in quarantena".

"Naturalmente il tutto si complica nelle classi in cui ci sono vaccinati e non, perché hanno periodi di quarantena differenti. aggiunge il pediatra - Se ne deduce che i tamponi da fare saranno tanti ed è ancora da decidere e capire come, dove e chi li farà. Probabilmente si potranno fare sia alla Asl, sia dal pediatra, sia in farmacia, ma molto dipende dal funzionamento dei portali e delle app per la registrazione sul portale del SISPC, dove il Dipartimento di Prevenzione (e non solo...) deve poter controllare tutti i dati e l'effettuazione dei tamponi".

"Che devo dire? Speriamo che i bambini restino tutti sani...!", conclude il pediatra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno