Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:59 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 06 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 17:00

"Test fai da te non vanno usati per diagnosi"

Foto di repertorio

L'appello del pediatra Fabio Berni che sottolinea quale sia la procedura corretta per diagnosticare il Covid-19 in adulti e bambini



RIO — Dopo che negli ultimi giorni all'isola d'Elba è stato segnalato l'aumento della vendita dei test rapidi Covid nella modalità fai da te che si trovano sia in farmacia che nei supermercati, arriva un appello del pediatra Fabio Berni.

"L'ho detto e ridetto, talvolta l'ho pure urlato. I test rapidi delle farmacie non vanno usati per la diagnosi. -  ha scritto Berni sulla sua pagina  Facebook - Non sono attendibili, tanto più nei bambini. Eppure, nonostante tutto, ogni giorno sento qualcuno che ha fatto già il test rapido in farmacia o a casa".

"In caso di cariche virali medio-basse, - ha spiegato Berni - solo nell'11% dei casi questi test risultano positivi. Ciò significa che l'89% dei tamponi risulta negativo in soggetti con il Covid19 nel naso". 

"In presenza di sintomi, per quanto banali, dal raffreddorino al mal di gola, dalla diarreucola alla febbriciattola, va eseguito un tampone molecolare o un test antigenico di terza generazione.", ha concluso il dottor Berni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il bilancio dei nuovi contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in base al monitoraggio regionale giornaliero
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità