Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica domenica 27 novembre 2022 ore 21:00

Rischi idrogeologici, "serve responsabilità"

Sulla questione dei pericoli del territorio riese è Paola Mancuso che è stata commissario straordinario per la messa in sicurezza delle miniere



RIO — "Le immagini che in queste ore arrivano da Ischia sono a dir poco raccapriccianti: una giovane donna deceduta ed 11 dispersi sono - al momento di questo mio intervento – i numeri dell’ennesima tragedia annunciata".

Si apre così un intervento di Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina ed ex vicesindaca che è stata commissario straordinario per gli interventi di messa in sicurezza delle miniere durante l'amministrazione Bosi.

"Tutto questo - prosegue Mancuso - ci stringe nella morsa della preoccupazione di fronte a quella che può essere definita una evidente e sciagurata sottovalutazione dei pericoli idrogeologici di un territorio..Quell’isola è stata spezzata nella sua comunità e forse nella sua economia, per quanto in questi momenti tutto appaia secondario di fronte al sacrificio della vita. In più occasioni io stessa - ma non sono stata certo la sola - ho tentato di sensibilizzare chi ci amministra ad un serio esame dello stato di sicurezza idrogeologica del territorio - abbandonato a se stesso dopo i lavori eseguiti nelle aree minerarie gestiti nella veste di commissario straordinario - non solo per evitare lo sperpero delle risorse all’epoca impiegate ma soprattutto per impedire il venir meno di quella tranquillità a fatica conquistata con la quale la storia di Rio Marina sembrava aver avuto una svolta tanto attesa quanto dovuta, a fronte del sacrificio già pagato per decenni".

"Quanto accaduto ad Ischia è l’ennesimo monito che il destino ci invia e che rende irrimandabile una formale assunzione di responsabilità ed immediate iniziative, - sottolinea Mancuso - sperando che ci sia ancora un modo per salvare i lavori fatti a suo tempo. Ma le nostre ferite aperte sotto il profilo idrogeologico non riguardano solo le aree minerarie: la Valle di Riale e il fosso di Nisporto, in particolare, attendono ancora risposte naufragate negli alibi e nelle difese d’ufficio".

"Non ci interessano i processi politici per cui arriverà il momento opportuno ma - evidenzia Mancuso - serve un’immediata iniziativa per comprendere cosa si debba fare per non rendersi complici e responsabili di disastri sempre più frequenti, a testimonianza del fatto che il cambiamento climatico non sia solo un argomento da salotto".

"Tra poco sarà Santa Barbara e forse non basterà commuoverci nel ricordo delle nostre tradizioni minerarie e delle persone che ancora oggi le testimoniano. L’unico modo per rispettarle veramente è mettere in campo un tributo di consapevolezza e responsabilità perché l'indifferenza mostrata sino ad oggi è inspiegabile e oltraggiosa della nostra storia e di quel futuro di cui qualcuno aveva gettato le basi", conclude Mancuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport