Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 16:16

Porto di Rio Marina, rimosse tonnellate di rifiuti

L'operazione a cura della Guardia Costiera si è svolta nei fondali del porto di Rio Marina con il supporto dei sommozzatori di Genova



RIO — Si è conclusa nella mattinata di oggi, 29 Ottobre, la prima fase di un’intensa attività ambientale iniziata lo scorso 25 Ottobre e condotta dai militari in servizio presso l’ufficio locale marittimo di Rio Marina insieme al personale militare del “V Nucleo sommozzatori” di Genova, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Portoferraio. 

Gli operatori subacquei della Guardia costiera hanno fissato come obiettivi primari la lotta all’inquinamento marino, monitorando una superficie di 0,5 chilometri quadrati e riportando in superficie: 3 chilometri di reti da pesca (3 metri cubi);  5 tonnellate di pneumatici di grosse dimensioni;  5 respingenti in gomma, del peso di 300 chili ciascuno; 2 blocchi in calcestruzzo; diversi apparati elettrici. 

La consueta e sinergica collaborazione tra l’Autorità marittima ed il Comune di Rio, coome si legge nella nota, ha consentito di programmare il successivo conferimento del materiale rinvenuto tramite la società partecipata dal comune che si occupa della gestione dei rifiuti.

Le operazioni di recupero dei rifiuti sono state svolte attraverso l’impiego di alcuni mezzi meccanici della società Rio Marina service.

"Considerata l’ingente presenza di rifiuti di vario genere presenti ancora sui fondali portuali, - su legge ancora nella nota - gli enti intervenuti riprogrammeranno a breve un’analoga attività mirata alla completa bonifica delle acque portuali, volta a mitigare qualsivoglia genere di inquinamento marino in danno della flora e delle specie ittiche presenti in quell’area isolana, alcune delle quali rientranti in uno speciale regime di tutela".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica